Sezioni


Coldiretti Cuneo settant’anni di gioventù


Si è concluso a Fossano con una conferenza stampa il ricco programma di eventi che Coldiretti Cuneo ha organizzato per ricordare – e non celebrare – i suoi 70 anni.
L’incontro è avvenuto con il Movimento Giovani Impresa Coldiretti in occasione dell’ultimo degli eventi territoriali dedicati ai giovani imprenditori agricoli.

“Nell’anno dei nostri 70 anni, abbiamo voluto dedicare ampio spazio ai giovani: non un singolo momento informativo o convegnistico, ma un percorso di seminari sulla cultura d’impresa. Si tratta di una formula, strutturata fra incontri sul territorio e un viaggio studio, che abbiamo scelto per raggiungere un duplice obiettivo – ha dichiarato Luca Beltrando, delegato Giovani Impresa Cuneo – far crescere i nostri giovani sotto il profilo imprenditoriale e fornire loro le basi fondanti dell’impegno sindacale in Coldiretti e uno stimolo a costruire insieme una Coldiretti costantemente proiettata al futuro”.

“La nostra Organizzazione – ha detto Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo e Piemonte – crede fortemente nell’imprenditoria giovanile e punta a sostenere e valorizzare il lavoro dei giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. Il futuro della Granda fa rima con agricoltura. Non lo diciamo noi ma da un recente sondaggio emerge che il 75% degli intervistati dichiara che il maggior punto di forza dell’economia provinciale è l’agricoltura, seguita da turismo (70%) e da commercio e servizi (62%). Un riconoscimento importante, che dimostra quanto sia forte nella “coscienza collettiva” l’idea che l’agricoltura sia leva di sviluppo e crescita per l’economia cuneese nel suo complesso”.

TRE TESTIMONIANZE D’IMPRESA

Al fine di dare concretezza all’incontro si sono volute proiettare tre delle tante storie di impresa under 35.

Simona Cerrino – con il fratello Alberto ha fatto crescere un’azienda vitivinicola a Trezzo Tinella, sviluppando l’imbottigliamento e l’esportazione dei vini prodotti dall’omonima azienda, facendo crescere l’accoglienza nell’impresa agricola con l’attività agrituristica.

Matteo Fusero – con il fratello Alessandro ha sviluppato a Savigliano la trasformazione del latte bovino, con un impianto aziendale di pastorizzazione e la distribuzione capillare presso i negozi di latte fresco pastorizzato e di latte UHT.

Alessandro Garnerone di Manta ha trasformato l’azienda hobbistica di famiglia in impresa agricola professionale, con oltre 500 arnie, esportando miele di alta qualità in tutti i Paesi Europei, negli Stati Uniti e nei Paesi Arabi. Attualmente, si sta dedicando alla coltivazione e alla vendita diretta di zafferano.

CONCLUSIONI

Lauro Pelazza, vice direttore di Coldiretti Cuneo: “Soprattutto nella nostra provincia, l’agricoltura avrà un futuro reale. L’agricoltura si conferma il principale settore di attività anche nel 2016, anno in cui il comparto ha fatto registrare un tasso di variazione annuale delle imprese agricole con un +0,44% rispetto al 2015. Un futuro legato alla qualità delle produzioni ed alle eccellenze che le imprese agricole della Granda sanno realizzare”.

Bruno Rivarossa, delegato confederale: “A fine 2016, il sistema imprenditoriale italiano conta 6.073.763 aziende registrate, 41.000 in più rispetto all’anno precedente. Di queste, una su 10 è guidata da under 35. E proprio a loro si deve il bilancio positivo del 2016: 64.000 le imprese giovanili in più. L’Italia è leader in Europa per numero di giovani che hanno intrapreso attività imprenditoriali. Coldiretti investe sui giovani non solamente per il ricambio generazionale, ma perché i giovani sono portatori di innovazione, capacità di governare il mercato e di intraprendere percorsi economici dinamici”.

REMINDER EVENTI SETTANTENNIO

Coldiretti Cuneo ha scandito l’anno del Settantennio con una serie di eventi dedicati ai dirigenti e soci Coldiretti e a tutti i cittadini, per ricordare l’attività svolta fino ad oggi dall’Organizzazione e per guardare alle sfide che attendono il mondo agricolo con maggiore consapevolezza, perché chi non ha memoria, non ha futuro.
Di seguito, il calendario degli eventi realizzati per ricordare i 70 anni di Coldiretti Cuneo:

• 30 aprile 2016, a 70 anni esatti dalla Prima Assemblea, donazione del monumento “Terra Madre” alla città di Cuneo;
• 23 giugno 2016, 20esima Giornata provinciale di Pensionati e Donne Impresa ad Entracque;
• 16 settembre 2016, Assemblea con i dipendenti ed ex dipendenti di Coldiretti Cuneo a Caramagna Piemonte;
• 6 novembre 2016, Giubileo dell’agricoltura cuneese e celebrazione della Giornata provinciale del Ringraziamento a Cuneo;
• 12-13 novembre 2016, Campagna Amica Day ad Alba;
• 3 febbraio 2017, al Teatro Toselli di Cuneo convegno di dirigenti e soci di Coldiretti alla presenza del presidente confederale Roberto Moncalvo;
• 30 gennaio – 29 marzo 2017, Seminari sulla cultura d’impresa per i giovani imprenditori agricoli∙sul territorio.