Sezioni


Coldiretti a Torino lancia la sfida UECOOP


Si è svolta giovedì 20 giugno, a Torino, la prima Assemblea territoriale del Piemonte di UECOOP, con la partecipazione del presidente nazionale di Coldiretti e di UECOOP Sergio Marini. All’importante evento, che ha consentito di approfondire il significato sindacale e i servizi che metterà in campo la nuova centrale cooperativa UECOOP, erano presenti oltre cinquecento tra dirigenti e soci cooperatori operanti nei vari settori produttivi.
Nel suo intervento Sergio Marini ha evidenziato alcuni punti rispetto ai quali la nuova centrale cooperativa intende muoversi: dal credito alla sinergia tra le cooperative aderenti, dall’innovazione all’internazionalizzazione, dalla ricerca economica alla crescita delle cooperative aderenti dando centralità al socio. E’ già stato istituito uno sportello unico al quale le cooperative aderenti si possono rivolgere, sarà creata una task force di consulenti specializzati per aiutare le imprese in crisi ad usufruire degli strumenti normativi. Inoltre si lavorerà per un contratto unico e per la detassazione dei fattori economici di crescita. Entro l’autunno comunque saranno eletti gli organi sociali che daranno seguito alla progettualità di UE.COOP che avrà comunque una struttura snella, una forte attenzione alle professionalità sparse sul territorio.
L’Associazione denominata Unione Europea delle cooperative (UE.COOP) è stata riconosciuta e autorizzata quale Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
All’Unione, promossa dalla Coldiretti, aderiscono già oltre 250 Cooperative piemontesi in tutti e 14 i settori dell`albo competente, dal lavoro al sociale, dall’edilizia all’agricoltura.
A livello nazionale, hanno aderito all’ UECOOP oltre quattromila cooperative che operano in tutte le Regioni e nei 14 settori dell’albo competente, dal lavoro al sociale, dall’edilizia fino all’agricoltura.
All’incontro sono intervenuti anche l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto e Raffaella Vitale, direttrice delle Politiche Sociali che hanno manifestato apprezzamento per il modello di sviluppo promosso dalla nuova centrale cooperativa.
Dice Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte e socio fondatore di UECOOP: “UECOOP nasce per volontà di tanta gente che crede nel ruolo della cooperazione e nei valori forti di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità e mette al centro delle proprie azioni persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali, risorse uniche del nostro Paese, sul quale fondare una nuova stagione di crescita che coniughi Pil e qualità della vita”.
UE.Coop in Piemonte conta 255 cooperative aderenti che fatturano 650 milioni di euro e 14.211 soci, di cui 126 agricole, 86 di produzione lavoro, 31 sociali e le restanti nella edilizia e nel consumo.

(nella foto: Sergio Marini)