Sezioni


Claudia Morisiasco neo presidente Edf Italy


Claudia Morisiasco, 36 anni, allevatrice di Caraglio (Cuneo), brillante esponente di una storica famiglia di “frisonisti”, è la nuova presidente di Edf Italy, la sezione italiana dell’associazione internazionale degli allevatori europei.
Succede a Antonino Bedino, veterinario saluzzese, per dieci anni alla guida dell’organizzazione che raggruppa i migliori professionisti del settore.
Al fianco della Morisiasco, in qualità di vicepresidente, Stefano Montersino, anch’egli giovane allevatore di frisone, di Castagnole Piemonte.
Il passaggio di consegne è avvenuto ad inizio settimana e subito dopo la neo presidente ha partecipato al Consiglio europeo dei responsabili dell’associazione, a Berlino: «Per me è un grande onore rappresentare Edf Italy in Europa – commenta Claudia Morisiasco -, ma so bene cosa vuol dire, in termini di responsabilità e impegno. Farò del mio meglio, confidando nell’aiuto di tutti. Bedino ha svolto un ottimo lavoro, grazie a lui siamo conosciuti e stimati in tutta Europa».
Dal canto suo, il presidente uscente garantisce il suo pieno appoggio al nuovo vertice associativo: «Sarò il primo a dare una mano – dice Bedino -, se sarà necessario. Ma era giusto, dopo dieci anni, passare il testimone a qualcuno che potesse apportare nuova energia all’associazione. Claudia Morisiasco è la persona giusta, così come il suo vice Stefano Montersino, due allevatori che rappresentano le migliori risorse e il futuro della categoria. L’esperienza di Edf Italy allarga gli orizzonti, aiuta a guardare avanti, nell’interesse di tutti».
Il principale evento pubblico dell’Edf Italy è l’annuale convegno degli allevatori al castello di Villanova Solaro, al quale partecipano mediamente circa trecento allevatori, principalmente piemontesi e lombardi.
«Il prossimo appuntamento aperto a tutti gli allevatori – annuncia la presidente Morisiasco – è il convegno di Winterthur, in Svizzera, dal 25 al 27 giugno. Entro giugno ci confronteremo anche con i questionari per l’analisi dei costi di produzione, così come cercheremo di intensificare i rapporti con gli allevatori di Lombardia e Veneto».

(nella foto: Claudia Morisiasco)