Sezioni


Cia Cuneo: “Accordo latte ora tocca al Piemonte!”


È stato definito l’accordo per il prezzo del latte della Lombardia per il semestre agosto 2013-gennaio 2014 compreso, che prevede il prezzo alla stalla di 0,42 euro/litro + iva.
Un accordo importante, pur rimanendo tutte le preoccupazioni di un mercato instabile e con costi dei mezzi di produzione che, solo ora, per i cereali, tendono a diminuire. Non va dimenticato che l’anno scorso c’è stata un’impennata dei costi delle principali materie prime in media dal 20 al 40%, soprattutto per la soia, rimanendo elevati anche nel primo semestre del 2013.
“La definizione di un prezzo del latte alla stalla in Lombardia, dove si produce oltre il 40% del latte nazionale – commenta il direttore della Cia di Cuneo, Igor Varrone -, costituisce un riferimento anche per il Piemonte, dove ora ci sono tutte le condizione perché la situazione possa essere rapidamente sbloccata.
La Cia del Piemonte invita pertanto gli industriali piemontesi ad un’assunzione di responsabilità ed a tenere in considerazione le giuste rivendicazioni di una categoria che chiede solamente che le venga riconosciuto un prezzo equo, remunerativo dei costi di produzione. Ci sono tutti i presupposti per trovare un accordo anche nella nostra Regione”.