Sezioni


Cheese a Bra dal 20 al 23 settembre


Ritorna Cheese, la grandiosa kermesse internazionale sui formaggi, nella sua 9° edizione biennale, in programma a Bra dal 20 al 23 settembre 2013. Anche per questo importante appuntamento prosegue quel rapporto di collaborazione tra Regione Piemonte-Assessorato Agricoltura e le grandi organizzazioni dei produttori attuatori dei progetti di promozione agroalimentare, finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale del Piemonte.
A Cheese, oltre ai tanti produttori e aziende espositori nelle varie aree mercatali della città, si realizza una partecipazione e un programma con la presenza e il ruolo promotore di Assopiemonte Dop e Igp che raggruppa i 6 formaggi piemontesi a DOP (Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano, Toma Piemontese), oltre che il Crudo di Cuneo dop e il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese dop, in un’area espositiva collettiva di 1800 m2 sita in piazza Spreitenbach a Bra.
Quest’anno, per la prima volta, all’evento parteciperà anche l’Assessorato Regionale all’Economia montana, con uno stand dedicato ai formaggi di alpeggio e ai margari piemontesi, in cui oltre alle tradizioni enogastronomiche saranno presenti schermi e depliant che presenteranno tutte le attività turistiche, sportive e di outdoor che le montagne piemontesi offrono.
Nell’area istituzionale, complementariamente alle attività operative promozionali e commerciali, si inserisce l’azione di accoglienza dei visitatori e di divulgazione, conoscenza di quello che possiamo definire il sistema lattiero-caseario piemontese, comprese le presentazioni e degustazioni delle sue eccellenti produzioni, attività che Assopiemonte svolgerà in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, con l’Assessorato all’Economia montana e con la compartecipazione di IMA Piemonte, ASCOM Bra, Confcooperative Fedagri Piemonte, Enoteca Regionale del Barolo, Associazione delle Casare e dei Casari, Consorzio di tutela del Gorgonzola, ONAF, Consorzio Piemonte Land of Perfection e con l’ARAP, la quale gestirà i box espositivi di alcuni capi delle principali razze lattifere.
Un ricco calendario di eventi e incontri che propongono i temi, i problemi, le novità del comparto lattiero-caseario zootecnico e gli appuntamenti per presentare e degustare i formaggi del Piemonte, anche in abbinamento con i grandi vini e altri prodotti agroalimentari.
Un programma emblematico delle peculiarità del comparto lattiero-caseario piemontese: 19.000 aziende con allevamenti, 160.000 vacche da latte, quasi 8 milioni di quintali di latte con un valore a prezzi agricoli di base che è di 340 milioni di euro, 9 formaggi DOP e 60 riconosciuti come Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Piemonte, con 250 milioni di euro il valore dell’export di formaggi piemontesi; una grande ricchezza non solo economico-produttiva poiché questi formaggi, come tanti altri prodotti agroalimentari, sono un simbolo della nostra regione, sinonimo di bontà, genuinità, qualità, apoteosi del gusto, fino a sfiorare il mito.
Un sistema, questo, su cui la Regione Piemonte rinnova il suo impegno nell’opera di tutela, crescita e valorizzazione. Nell’ambito di tale impegno rientra il patrocinio e sostegno alla kermesse internazionale “Cheese” di Bra, lodevolmente organizzata dalla città di Bra e da Slow Food.

COSA NE PENSANO LE ISTITUZIONI
Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “Cheese rappresenta un grande evento in grado di rilanciare la città di Bra, e il Piemonte, sulla scena mondiale: il sistema organizzativo si prepara all’accoglienza di oltre 150.000 visitatori e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, ai quali diamo il benvenuto più caloroso. Visitatori che avranno anche l’opportunità di scoprire i formaggi del Piemonte e il loro valore aggiunto espresso dalla ricchezza della biodiversità animale, dalle favorevoli condizioni pedoclimatiche, dalla applicazione dei progetti per il benessere animale, dai virtuosi sistemi di allevamento e di alimentazione; tutto è la diretta conseguenza del duro e prezioso lavoro degli allevatori e dei produttori piemontesi ai quali va tutto il nostro ringraziamento”.

Assessore Regionale all’Economia montana Gian Luca Vignale: “Per la prima volta dopo molti anni a questo evento internazionale viene riservato uno spazio per promuovere i formaggi e i produttori delle vallate piemontesi. L’obiettivo è di mettere in vetrina tutti i sapori, tradizioni enogastronomiche e attività outdoor che la montagna piemontese offre. L’ augurio è quindi che la kermesse di Bra possa essere un’ occasione gradita per i visitatori di gustare le bontà delle nostre montagne appassionandosi a tutte le attività all’aperto che offrono e contemporaneamente possa essere un momento di promozione e valorizzazione di tutti i prodotti montani”.

Presidente di Assopiemonte dop e igp, Gianni Siccardi: “L’organizzazione dell’evento di Cheese, comprese le numerose iniziative collegate, è una sfida che abbiamo colto, “forti” della squadra che ha partecipato al lavoro, sempre assistita da Slow Food. Nella nostra area il pubblico potrà conoscere, degustare e toccare con mano la realtà della nostra filiera lattiero-casearia. Sono previsti anche incontri didattici con le scuole e, ciliegina sulla torta, l’incontro di sabato 21 alle ore 17, con Carlo Cracco, grande maestro di cucina.”