Sezioni


Cheese 2017 annuncia formaggi solo a latte crudo


“Cheese” compie 20 anni e rilancia: nella prossima edizione della rassegna organizzata da Slow Food sul formaggio, che si terrà dal 15 al 18 settembre a Bra, saranno in vendita solo formaggi a latte crudo.

Lo ha annunciato Carla Coccolo, dell’ufficio eventi di Slow Food, presentando l’iniziativa a Vinitaly, nello stand della Regione Piemonte, insieme con l’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero.

E’ un po’ un ritorno alle origini: “Nel 1997 Cheese nacque proprio come un evento legato alla campagna per la difesa del latte crudo”, ha spiegato Carla Coccolo, “ora diamo l’esclusiva ai formaggi a latte crudo. Non è una battaglia contro il latte pastorizzato, ma una valorizzazione di un settore che punta sulla qualità delle materie prime e delle tecniche di produzione. Una scelta forse rischiosa, ma un investimento per il futuro, per dare una identità importante a un evento che sarà unico in Europa e forse nel mondo”.

La rassegna sarà anche occasione per una analisi dello stato di salute del formaggio a latte crudo e per una campagna di informazione sulle sue caratteristiche, “in modo da distinguere tra la buona e la cattiva informazione di cui sono oggi bombardati i consumatori”.

“Un binomio, quello tra formaggio e vino, che in presenza della grande qualità di entrambi esalta reciprocamente i due prodotti”, ha commentato Ferrero,”apprezzo la scelta sul latte crudo. Oggi ci tocca difendere i microrganismi, che hanno funzioni fondamentali nei cibi e nel nostro corpo”.

Apprezzamenti sono venuti anche dall’on. Mino Taricco, che ha valutato la scelta del latte crudo “un segnale molto forte da cogliere in tutto il suo valore”.