Sezioni


Certificazione Green Care mercoledì 22 giugno ad Alba


La Camera di commercio di Cuneo, sede di Alba, organizza il 22 giugno
a partire dalle 10 un incontro di presentazione del marchio Green Care, schema di qualificazione per le aziende dei settori
vitivinicolo e agroalimentare.
L’ente camerale cuneese ha aderito al progetto promosso da Unioncamere e dalla Dintec (società del sistema camerale) di qualificazione delle filiere del Made in Italy, che utilizza la leva competitiva della qualificazione e della certificazione delle produzioni per sostenere il miglioramento delle performance aziendali.
Le certificazioni sono uno strumento che le imprese possono utilizzare
per qualificare le proprie modalità operative e/o le proprie produzioni, sia sul mercato nazionale che internazionale, a sostegno della qualità del made in Italy.
Il marchio Green Care (semplificazione della DAP – dichiarazione ambientale di prodotto) è un marchio comunitario registrato, che può essere utilizzato tanto in Italia, quanto negli altri Paesi europei. Permette di individuare i processi critici del ciclo produttivo, ovvero quelli con consumi elevati, presenza di sprechi e/o possibili margini di miglioramento. Obiettivo del progetto è di dare visibilità alle imprese che adottano sistemi e processi produttivi rispettosi dell’ambiente, che si impegnano a tenere sotto controllo e ridurre i propri consumi con particolare riferimento a quelli idrici ed energetici.
Le imprese certificate saranno iscritte nel Registro delle imprese
qualificate, pubblicato sul sito nazionale del progetto.
Le imprese che aderiranno entro dicembre 2016, potranno usufruire del percorso di qualificazione senza alcun costo per l’anno 2016.
L’incontro prevede una breve presentazione dello schema di qualificazione da parte della DINTEC Consorzio per l’innovazione tecnologica e la possibilità per le imprese del settore di incontrare il referente del Consorzio per una prima valutazione dei requisiti aziendali.
La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare: compilare modulo di adesione scaricabile alla pagina www.cn.camcom.gov.it/filiere inviando mail a
promozione@cn.camcom.it
Per informazioni – ufficio Promozione tel. 0171-318.746/832