Sezioni


Centro verri a Magliano Alpi arrivano gli olandesi


Un importante accordo è stato firmato tra l’Associazione provinciale allevatori di Cuneo e Topigs Italia per la gestione in partnership del Centro Verri di Magliano d’Alpi, di proprietà dell’Apa. Attivo da oltre 14 anni nel campo della fecondazione artificiale suina, con una produzione annuale di 65 mila dosi, il Centro verri grazie a questa operazione strategica potrà aumentare il proprio potenziale arrivando a ospitare fino al massimale di 99 capi consentito dalla struttura realizzata con criteri di avanguardia.
Il partner dell’Apa è una società multinazionale olandese Topigs, leader a livello mondiale nel settore della genetica suina e dell’inseminazione artificiale (7 milioni di dosi). Il dottor Giangiacomo Grandi, general manager di Topigs Italia, sottolinea il valore dell’intesa raggiunta: “Ci inorgoglisce il fatto che l’Apa abbia visto in Topigs, e in particolare nell’Aim Italia braccio operativo , l’interlocutore per andare a ad accrescere la professionalità di un Centro verri creato quando parlare di fecondazione artificiale pubblica sembrava un’utopia, mentre oggi ha preso piede in modo preponderante”.
Esprime soddisfazione anche Chiaffredo Ceirano, presidente della Sezione suinicoltori dell’Apa. “Allevare oggi – afferma Ceirano – è diventato sempre più difficile tra problematiche sanitarie, vincoli relativi al benessere animale e agli spandimenti, per non parlare del rincaro delle materie prime. Poter contare su un materiale seminale che dia garanzie assolute di fecondità, nonché di estrema sanità, rappresenta per noi operatori un punto fermo tra mille variabili in continua evoluzione”.
A illustrare i contenuti e le motivazioni dell’accordo, è il dottor Bartolomeo Bovetti direttore dell’Apa: “Si tratta di un’operazione pienamente in linea con la politica che il Centro verri ha perseguito fino ad oggi, in assoluta continuità con gli obiettivi che ci eravamo proposti fin dal 1999. Sebbene fortemente radicati sul territorio in cui ci troviamo ad operare – annota Bovetti – abbiamo sempre cercato di rappresentare un punto di riferimento e di eccellenza. Giunti a questo punto, ritenevamo necessario un avanzamento per la parte laboratoristica legata alle tecniche di valutazione e lavorazione del materiale seminale e abbiamo ritenuto di trovare in Topigs il partner affidabile che andavamo cercando proprio in un’ottica di migliorare il servizio per i nostri allevatori”.
Sono dati certificati a rappresentare l’alto livello del Centro: stato sanitario di assoluta garanzia; strutture pienamente in linea con il benessere animale e votate al mantenimento della massima igiene ed efficienza dei verri; servizio ordinato e puntuale a tutti i clienti.
La partnerhsip con Topigs precisa il direttore Bovetti, mantiene la storica mission del polo di Magliano Alpi: assicurare la pluralità di linee genetiche. “Continueremo ad esercitare la nostra attività come Centro verri multimarca, aperti quindi sia ai riproduttori del Libro Genealogico Italiano che ai riproduttori delle aziende provenienti dal Registro degli Ibridi, senza nessuna preclusione per alcuno purché rispondente, oggi come in passato, ai nostri requisiti”.