Sezioni


Cavalli Merens a Dronero dal 20 al 23 settembre


Tempo di transumanza per i poderosi cavalli Mérens: dagli alpeggi dell’alta valle Varaita, dove hanno trascorso l’estate allo stato brado, sono in arrivo a Dronero per la mostra loro dedicata. Una rassegna importante sotto molti profili.
Intanto si festeggia la trentesima edizione, a significare che da quando Fortunato Bonelli, nel 1984, diede vita all’Associazione italiana allevatori cavalli di Mérens, il movimento è cresciuto e si è consolidato.
Il rinnovato approdo a Dronero della festa, dopo il grande successo del 2012, sancisce che la manifestazione ha trovato la sua “capitale”, dopo anni di mostre itineranti tra Sampeyre, Entracque e Demonte. Sono lontani i giorni in cui Cecco De Matteis portava in Val Varaita dai Pirenei dell’Ariège il primo esemplare di Mérens, ribattezzato Moru; e sono passati trent’anni dalla nascita del primo allevamento “Val Mairo” per iniziativa di Fortunato Bonelli, campione sugli sci di fondo e poi sindaco di Prazzo, che aveva importato puledri francesi di questa razza di cavalli al contempo nobili e rustici, adatti per il lavoro agricolo, ottimi compagni per il turista e capaci di alte prestazioni durante i concorsi equestri. Oggi l’associazione presieduta dall’avvocato genovese Marco Morra continua a sviluppare la sua attività, in collaborazione con l’Apa di Cuneo che ha in capo l’albo genealogico della razza, e i nostri allevatori sono diventati così bravi che i loro stalloni sono richiesti dallo Sherpa France, dagli Haras e da scuderie di grido. Veniamo all’evento di Dronero, in programma nell’area sportiva Pra Bunet.
Venerdì 20 l’arrivo e sistemazione dei soggetti in mostra, alle 20 cena conviviale.
Sabato 21 alle 8,30 concorso di selezione dei soggetti di uno, due, tre anni, maschi e femmine. Alle 14 inizio selezione delle fattrici junior, senior, senza puledro e non in produzione. Alle 16,30 concorso internazionale “3 anni montati”. Alle 21 sfilata di cavalieri e carrozze per le vie di Dronero, a seguire dimostrazioni di utilizzo a cura degli allevatori presso il ring della mostra Si riprende domenica 22 alle 8,30, con la prosecuzione di selezione delle fattrici junior, senior, senza puledro e non in produzione; a seguire: concorso soggetti da utilizzo. Alle 14,30presentazione degli stalloni, quindi la presentazione dei soggetti vincitori con le dimostrazioni di utilizzo.