Sezioni


Carrù annuncia l’asta del Bue Grasso


Saranno Rombo, Pongo, Pierrot, Paride, Quarzo e Fido i sei protagonisti della 7^ edizione dell’Asta Mondiale on line del Bue Grasso di Carrù che, quest’anno, si svolgerà sabato 8 dicembre con inizio dalle ore 10.30 presso l’ala Borsarelli: teatro fieristico della kermesse dicembrina che avrà in giovedì 13 dicembre l’epilogo della manifestazione con la 102^ edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso.
I sei capi bovini di razza piemontese ,sapientemente scelti e selezionati dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Piemontese, instancabile ed efficiente partner del comune di Carrù nell’organizzazione della fiera, sono 5 buoi ed 1 manzo: tutti rigorosamente allevati in “terra di Granda” e nel rispetto delle prescrizioni del disciplinare.
L’asta on line avrà inizio lunedì 19 novembre, per terminare sabato 8 dicembre quando, tra le ore 10.30 e le ore 12.00 si potrà assistere all’aggiudicazione in diretta dei capi in gara attraverso il lancio di offerte, rese sia in forma telematica che in forma tradizionale, rivolte al banditore ufficiale dell’asta che anche quest’anno sarà il dottor Bartolomeo Bovetti, direttore A.P.A. di Cuneo.
Per ciascun capo bovino in asta verrà allestita una scheda di presentazione consultabile sul sito www.astabuecarru.it e, in aggiunta, sarà possibile ammirarli nei rispettivi habitat di allevamento grazie a un filmato che verrà proposto ai presenti presso l’ala il giorno dell’asta . Si è voluto, così, conferire una maggiore visibilità e tracciabilità al prodotto: protagonista indiscusso delle abitudini alimentari non solo di buongustai provenienti da tutt’Italia, ma, soprattutto, del consumatore sempre più alla ricerca di garanzia e trasparenza.
Al fine di conferire una maggiore visibilità agli acquirenti, invece, si è concordato di offrire a questi la possibilità di comparire sul sito www.astabuecarru.it mediante la presentazione di un’apposita scheda di promozione recante l’indicazione di links di collegamento ad eventuali altri siti web. Ne deriva, pertanto, che tutti coloro che vorranno acquistare capi bovini all’asta dovranno inviare, nei giorni di apertura dell’asta on line, all’indirizzo mail progetti@)esprimo.com le schede di presentazione dell’attività svolta con i relativi link di collegamento. In tal modo si permetterà l’allestimento web di un autentico punto d’incontro fra domanda ed offerta a garanzia della serietà dell’evento.
Al termine dell’asta saranno assegnate agli aggiudicatari le famose gualdrappe dipinte a mano e, da quest’anno, anche la gualdrappa in versione digitale che, visibile sul sito www.astabuecarru.it , sarà da conferma dell’acquisto del prestigioso bue di razza piemontese.
Main sponsor della manifestazione è la Cantina Clavesana che riconferma, così, la sua vicinanza ed il sostegno all’evento dimostrando radicamento al territorio e, nel contempo, possibilità di un abbinamento vincente fra vino e carne: eccellenze di questa terra di Langa.
Nel corso dell’asta è previsto il collegamento con il carrucese Ottavio Bocca, trasferitosi a York (Inghilterra) e titolare, fra l’altro, di una gastronomia specializzata nella produzione e vendita di prodotti di Langa ed il conferimento del premio Bue d’Oro che, giunto alla 13^ edizione, quest’anno sarà conferito ad un personaggio che di … Maestà se ne intende!