Sezioni


Caramagna prepara la sagra della frittella


“Est-elle dans votre pays la féte de toutes le beignets?”: ricordando la telefonata arrivata in francese agli organizzatori, che richiedeva notizie sulla Sagra della frittella, il volantino che annuncia l’undicesima edizione dell’evento caramagnese per domenica 26 ottobre, sarà sottotitolato multilingue. Anche perchè le frittelle sono italiane, di Caramagna Piemonte ed Aquilonia (Avellino), però anche marocchine, indiane, senegalesi, albanesi… come sempre a base di farina doc dell’azienda agricola Capello, preparate da cuoche e cuochi volontari provenienti da tutto il mondo, però tutti residenti nell’antico comune della Granda ai confini col torinese. E quest’anno si aggiungono le purpette di patate di Castellabate, chef Gaetano!
Una manifestazione che trova le sue radici nelle frittelle che si cuocevano per le rogazioni, ed i bambini aspettavano davanti a casa che passasse la processione per divorarle prima di andare a scuola.
La distribuzione inizia alle 10 (fino al tramonto). Ma già dalle 8 apriranno i mercatini, del volontariato, dell’usato ed antiquariato minore, dei produttori agricoli, lungo i bellissimi portici medioevali.
Per i bambini di tutte le età ci sarà il Clown Trinchetto, il Gruppo Alpini distribuirà vin brulé e castagne. Alle 14.30 iniziano le visite guidate di “Caramagna Porte Aperte”, a cura del gruppo Guide Volontarie, alla scoperta delle bellezze quasi millenarie del paese. Apre la Biblioteca civica che mette anche in mostra i volumi antichi donati dal cittadino onorario Piero Concio. E si può visitare anche il Museo allestito nella sede del Gruppo alpini.
Intanto sabato 25 alle 21 al Palasport la Pro Loco propone il liscio con Sonia De Castelli.
Venerdì 24 si presenta nella Sala Consigliare, a cura della Biblioteca Civica, il libro di viaggi in moto in America (dall’Argentina all’Alaska), Ioparto, di Miriam Orlandi con testimonianze di Alessandro Carli e Fabrizio Olivero, i due caramagnesi che hanno viaggiato anche loro in moto nei mesi scorsi nell’America Latina.