Sezioni


Campagna amica e dintorni alla Fiera del Marrone


La Fiera Nazionale del Marrone si conferma uno degli appuntamenti di maggior spicco per la valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche del cuneese. Anche quest’anno, dal 17 al 20 ottobre, il centro storico di Cuneo avrà l’onore di celebrare ed esaltare la Castagna Cuneo IGP.
Oltre 60 le aziende aderenti al circuito di Campagna Amica animeranno il mercato in via Roma ed è confermata la presenza di aziende dalle regioni vicine. Da giovedì a domenica, in piazza Galimberti vi sarà “Campagna Amica nel Piatto” che rappresenta la novità dell’edizione 2013: un punto di ristorazione, in collaborazione con Tasteme con le eccellenze dei produttori agricoli di Campagna Amica e l’ottima qualità della carne bovina piemontese, in collaborazione con Compral Carne. Si potranno gustare le ricette tipiche della tradizione piemontese: carne cruda battuta al coltello, vitello tonnato, bollito, ravioli…ecc. tutte abbinate ai migliori vini delle Langhe.
Un importante polo di attrazione della Fiera del Marrone si conferma la Fattoria Didattica di Coldiretti Cuneo in piazza Virginio, che coinvolge numerose aziende agricole che proporranno i loro laboratori alle scolaresche. Laboratorio della pasta: con interessante percorso di produzione delle farine, i ragazzi hanno modo di ”mettere le mani in pasta”, provando a modellare tagliatelle e tutte le forme suggerite dalla fantasia. Laboratorio per la conoscenza degli asini: le caratteristiche dell’asino, quali la docilità, l’intelligenza, la pazienza e la lentezza di movimento, consentono di entrare facilmente in comunicazione con i bambini. Laboratorio di itticoltura: il ciclo di riproduzione dei pesci dall’uovo alla trota. Laboratorio del pane: la storia del grano, dal chicco al pane. Laboratorio della caseificazione: dalla mungitura alla produzione dei formaggi. Laboratorio del miele: alla scoperta del mondo delle api e i metodi di estrazione del prezioso alimento “il miele”. Laboratorio del vino: dalla raccolta dell’uva alla vinificazione.
Ci saranno anche il Laboratorio sensoriale con le erbe officinali, i cereali, l’allevamento elicicolo (lumache) e i mestieri di un tempo con minuzioso intarsio di cesti in vimini, nonché un percorso per la conoscenza degli animali della fattoria.
Dicono Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo “La Fiera del Marrone di Cuneo rappresenta una importante vetrina delle eccellenze del territorio cuneese. Negli anni, si è consolidata con il determinante apporto delle imprese agricole del circuito di Campagna Amica, che credono in questi qualificati momenti di valorizzazione dei prodotti del territorio”.