Sezioni


Brasiliani e cinesi per affari a Cuneo


Si è respirata aria di internazionalità, martedì 9 aprile, all’ente camerale cuneese che, nel salone d’Onore, ha ospitato due delegazioni straniere: quella brasiliana con il governatore del Mato Grosso del Sud Andrè Puccinelli, che in mattinata ha visitato la ditta Merlo Spa di Cervasca, accolto, tra gli altri, dalla presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, e quella cinese guidata dal presidente della Camera di commercio di Guandong Huang Guanxiong, altresì presidente della Dymatic, gruppo multinazionale cinese del settore chimico (2000 dipendenti e 300 milioni di fatturato) in visita nella Granda per firmare una joint venture con il gruppo Silvateam di San Michele Mondovì.
“Oggi – afferma il presidente Ferruccio Dardanello che, con i componenti del consiglio camerale, ha accolto le delegazioni provenienti da Brasile e Cina – il mondo si incontra a Cuneo. Nella casa delle imprese, istituzione cardine dell’imprenditorialità cuneese, sono arbitro di un inusuale incontro. Mi auguro che tale momento sia foriero di nuove opportunità per il mondo delle nostre imprese e dunque di sbocchi in nuovi mercati”.
Solidarietà negli intenti e nelle parole da parte del governatore del Mato Grosso do Sul Andrè Puccinelli, di origini toscane, che ha invitato i Cuneesi a visitare la sua terra, (che vanta un’estensione di oltre 355.000 km2), in particolare la capitale Campo Grande votata agli investimenti.
Anche il presidente della Camera di commercio di Guandong Huang Guanxiong ha espresso entusiasmo nel visitare la terra di Granda, conoscendo i vertici delle istituzioni locali, esprimendo l’auspicio che i Cuneesi e i brasiliani possano ricambiare la visita.
All’incontro erano altresì presenti i rappresentanti dell’Anaborapi con l’intento di poter esportare in terra brasiliana il seme della Razza bovina Piemontese.

(nella foto: l’incontro alla Camera di commercio di Cuneo)