Sezioni


Borsa telematica per i formaggi dop


Si è svolto mercoledì 25 marzo in Camera di commercio l’incontro con Borsa Merci Telematica Italiana, e la presentazione delle attività svolte in collaborazione con le imprese e le associazioni di categoria della filiera lattiero casearia a supporto delle contrattazioni telematiche.
Come ha evidenziato il presidente Ferruccio Dardanello “da anni operiamo con BMTI per consentire l’attivazione di nuovi comparti del settore agroalimentare, strategico per il Cuneese e la nostra economia, sul mercato telematico. Dopo la mela e i tagli di carne bovina, sono ora i tanti formaggi DOP ad approdare alle contrattazioni on line, insieme al burro e alla panna di vacca. Auspichiamo che le nuove tecnologie possano supportare le imprese e agevolarle nel raggiungere nuovi mercati, favorendone così lo sviluppo”.
I lavori per approdare ai regolamenti, alla base delle contrattazioni
telematiche, sono stati avviati da BMTI nel 2013, coinvolgendo diverse Camere di commercio e qualificati operatori in rappresentanza delle specifiche filiere.
Come era successo per la mela nel 2009 e per i tagli di carne bovina nel 2010, anche per il settore lattiero-caseario, l’ente cuneee è stato individuato quale sede dei Comitati di filiera. Nello specifico, per i Comitati dei formaggi DOP di latte di vacca, del burro e della panna di vacca, la presidenza è stata assegnata a Piero Perucca, presidente del Caseificio cooperativo Valle Josina.
L’attivazione dei nuovi mercati è sempre preceduta da studi di mercato, svolti da BMTI in collaborazione con l’ente camerale e corredati da specifiche analisi del mercato locale e confronti con i mercati nazionali ed esteri.
Sul mercato telematico le contrattazioni avvengono sulla piattaforma gestita da BMTI e hanno ad oggetto prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e servizi logistici. Obiettivo è far incontrare la domanda e l’offerta di prodotto tramite un meccanismo ad asta continua, che consenta la determinazione dei prezzi in tempo reale, garantendo la massima trasparenza e visibilità delle dinamiche del mercato.
“Nel momento di crisi economica che stiamo vivendo – ha affermato il vice presidente vicario Marcello Gatto – ritengo sia importante sostenere con queste iniziative il nostro sistema produttivo, nello specifico il settore lattiero-caseario che conta innumerevoli realtà e rappresenta uno dei pilastri dell’economia della Granda”.
Oggi sono negoziabili in piattaforma un’ampia gamma di prodotti, molti di grande rilevanza nell’ambito dell’economia agroalimentare del nostro territorio, tra i quali avicunicoli, bovini, cereali e coltivazioni industriali, foraggi e mangimi, lattiero-caseari, mezzi tecnici, prodotti ortofrutticoli, suini, vino e uva da vino, salumi, grassine e biomasse.
Gli studi realizzati, informazioni sul mercato telematico e su BMTI sono pubblicate sul sito www.cn.camcom.gov.it/bmti