Biologico in crescita ecco i nuovi dati
Il Sinab è il Sistema nazionale di informazione sull’agricoltura biologica. Esso ha da poco condiviso alcuni risultati consuntivi del 2014 derivanti da studi condotti sull’agricoltura biologica e, in particolare, sulla sua estensione in Italia.
Uno dei dati emersi dalle recenti ricerche indica che le superfici, in Italia, coltivate secondo i dettami del metodo biologico sono giunte ad un’estensione di 1,4 milioni di ettari. Su base nazionale, significa che, nella nostra penisola, la superficie coltivata con il metodo biologico è già oltre il 10%.
Ad un aumento di superficie coltivata biologicamente registrato negli ultimi periodi si è dimostrato correlato, altresì, un aumento degli agricoltori coinvolti.
Oltre alle coltivazioni, poi, sta vivendo una fase di espansione anche il settore zootecnico, che sfoggia un +15% per il comparto suinicolo ed un +14% per il pollame.
I dati mostrano, poi, un trend dei consumi in fase crescente all’interno della grande distribuzione, sinonimo di apprezzamento da parte del consumatore finale del prodotto.
Insomma, è immediatamente comprensibile come il biologico sia un elemento fondamentale all’interno del settore primario italiano. Inoltre, rivelandosi in espansione, può contribuire notevolmente allo sviluppo economico. Infine, è necessario monitorare le evoluzioni future dell’agricoltura biologica, al fine di poterne sfruttare al meglio le potenzialità e massimizzare i benefici che essa può dare all’intero sistema Paese.
Angelo Pasero (Agrieuro, Savigliano)