Sezioni


Biodistretto del Dogliani il 10 dicembre a Clavesana


Se l’arrivo della stampa italiana che conta è ormai una piacevole abitudine a Clavesana grazie al “Rock & the Wine”, l’evento che la cantina organizza ogni anno tra le vigne del Dolcetto per valorizzare il Dogliani docg, i prodotti del territorio e il suo paesaggio, attraverso l’abbinamento musica d’autore-vino di qualità, lo è ancora di più l’intraprendenza con la quale Clavesana è da sempre promotrice di idee e di iniziative, cosa che fa di essa un punto di riferimento ideale per l’intera area monregalese.

È in quest’ottica che nell’ambito dell’edizione 2016 della manifestazione, in calendario dal 7 all’11 dicembre prossimi, si svolgerà un convegno pensato ad hoc su una prospettiva che potrebbe essere rivoluzionaria per il futuro del comprensorio rurale: la creazione, sull’onda di quanto sta accadendo nel resto d’Italia, di un biodistretto che faccia fulcro sulle tre eccellenze agroalimentari di quest’angolo di Langa: il Dogliani dog, la nocciola Tonda Gentile e il bue di Razza Piemontese.

Cos’è un biodistretto? È un “patto” che imprese agricole e non, enti locali, istituzioni e cittadini di un determinato territorio stringono tra di loro per indirizzare in senso virtuoso le politiche di gestione del territorio stesso. Non solo produzioni biologiche ad alto valore aggiunto ma, ad esempio, pasti a base di cibo biologico nelle mense pubbliche, raccolta differenziata, utilizzo di tecniche biologiche per la manutenzione stradale. Pubblico e privato a braccetto per difendere il benessere collettivo nei luoghi in cui si vive. Il tutto anche come riconoscimento ufficiale che dà prestigio e credibilità.

Di questo parleranno sabato 10 dicembre alle 9.30, presso la Chiesa di Sant’Anna delle Surie a Clavesana (CN) nel corso di un dibattito pubblico dal titolo “Razza Piemontese, Tonda Gentile, Dogliani: tre pilastri per un’ipotesi di lavoro. Un nuovo biodistretto a cavallo del Tanaro‎?”, il vicepresidente del Biodistretto del Chianti, Monica Raspi, Anna Bracco, Direttore Cantina Clavesana e l’agronomo biodinamico, Patrizio Michelis.

Interverranno i rappresentanti delle organizzazioni dei produttori (Anaborapi, Asprocor e Bottega di Dogliani), sindaci e amministratori dei paesi a cavallo del Tanaro, agronomi e esperti. L’incontro – aperto a tutti gli interessati – sarà coordinato dal giornalista Stefano Tesi.

Ma questa è solo una tappa del ricco programma, che prevede per l’8 dicembre una full immersion dei giornalisti nell’atmosfera carrucese della Fiera del Bue Grasso e la sera, alle 19,30 nella chiesa di Sant’Anna alle Surie, un concerto (aperto a tutti su prenotazione) del grande cantautore britannico Jason McNiff, in duo Emma Tricca. Il giorno successivo, un’escursione alla scoperta del territorio e la degustazione tecnica dei vini di Clavesana.

Per informazioni e per partecipare al dibattito dedicato alla nascita del Biodistretto (10 dicembre) o al concerto Jason Mc Niff e Emma Tricca con cena a seguire, in compagnia dei musicisti (8 dicembre) > www.inclavesana.it manuela@inclavesana.it oppure tel. + 39 0173 790451