Sezioni


Bello, buono e naturale al castello di Manta il 30 


Cultura, passione per il territorio e gusto: sono gli elementi che rendono unico “Il Bello, il Buono e il Naturale” l’evento organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, insieme al Castello della Manta e alle aziende del circuito Campagna Amica Coldiretti.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti, l’iniziativa prosegue a giugno e luglio, la quarta domenica del mese, in cui le gustose peculiarità del territorio accompagnano la visita con le guide del FAI alle opere storiche, architettoniche ed artistiche del Castello della Manta.
Domenica 30 giugno il tema della giornata sarà “Buono2volte”, progetto di Coldiretti, le cui aziende aderenti si impegnano ad assumere presso di loro persone con disabilità psicofisiche, con risultati interessanti in termini di effetti riabilitativi e produttività aziendale.
I visitatori potranno degustare le marmellate, le tisane, e i trasformati di trota e carne bovina di razza piemontese delle aziende impegnate nell’agricoltura sociale. Le stesse esporranno i loro prodotti nelle cantine del Castello, proponendoli in vendita, mentre le degustazioni saranno nel parco; in caso di cattivo tempo, sarà allestito uno spazio al coperto.
L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 28 luglio, in cui i protagonisti saranno i piccoli frutti, in particolare lamponi, fragole e mirtilli.
Il castello di Manta sarà aperto ai visitatori che, accompagnati dalle guide FAI, potranno visitare gli interni della dimora cinquecentesca.
“La collaborazione con il FAI – evidenziano Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo – valorizza i prodotti locali, nel binomio Gusto e Cultura, portando i visitatori a scoprire le bellezze artistiche del territorio, di cui il Castello della Manta è testimonianza viva, con la sua storia e le sue opere d’arte”.