Sezioni


Bando Alta Langa Docg scade il 29 luglio


Gli interessati a realizzare vigneti o iscrivere quelli esistenti per la produzione dello spumante DOCG Alta Langa potranno richiedere l’idoneità per le superfici, presentando apposita istanza fino al 29 luglio 2017.

Lo prevede il bando emanato in questi giorni dalla Regione secondo le linee del Consorzio di Tutela incaricato, visibile integralmente alla pagina Viticoltura ed Enologia all’indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/viticoltura/schedario.htm.

In breve, l’assegnazione delle idoneità (sia per impianti di vigneto o di cambio di denominazione per superfici esistenti) avviene sulla base di due criteri: la produzione della bottiglia e quella dell’uva.

Potranno quindi fare la suddetta domanda coloro che già producono spumanti metodo classico da almeno 2 anni (anche se non ancora Alta langa) e si impegnano a destinare ad Alta Langa l’intera produzione ottenibile, che deve essere integralmente trasformata, imbottigliata e spumantizzata.

Per la sola produzione dell’uva il viticoltore interessato dovrà ottenere un contratto con la cantina che costituisca impegno di ritiro di durata almeno decennale. I soggetti acquirenti o le cantine sociali che firmano tale impegno dichiarano che nel complesso non vengano superati i 15 ettari, limite massimo previsto dal bando.

(Fonte: Coldiretti Cuneo)