Sezioni


Bando acquisto trattori istruzioni per l’uso


E’ stato promosso un nuovo bando Inail che prevede l’assegnazione di corposi contributi per l’acquisto di trattori agricoli o forestali e macchine agricole o forestali.
Innanzitutto, è bene precisare che i beneficiari possono essere le micro e le piccole imprese agricole che rispettino alcune condizioni, le principali delle quali sono l’avere la qualifica di imprenditore agricolo, l’essere dotate di partita IVA agricola, l’avere un’unità produttiva attiva nella Regione presso la quale desiderano effettuare l’investimento, l’essere iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, l’essere in regola con la contribuzione, il non essere in stato di liquidazione o sotto procedura concorsuale.
I beneficiari possono essere ditte individuali, società agricole o cooperative.
Le risorse sono destinate a finanziare l’acquisto diretto o mediante noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali in grado di abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, i livelli di rumorosità, il rischio infortunistico o di automatizzare alcune fasi lavorative precedentemente svolte manualmente.
Le risorse sono suddivise in due Assi, a seconda dei beneficiari:
– Giovani agricoltori: risorse disponibili in Piemonte 263.818,00 euro.
– Generalità delle imprese agricole: risorse disponibili in Piemonte 3.099.337,00 euro.
L’ammontare del contributo previsto è del 50% della spesa ammissibile per i giovani, mentre del 40% per la generalità delle imprese agricole. In entrambi i casi, il contributo minimo erogabile è di 1.000,00 euro, mentre quello massimo è di 60.000,00 euro.
Tra gli interventi ammissibili che possono essere richiesti dall’azienda agricola vi è l’acquisto di massimo 2 beni così associabili:
– 1 trattore agricolo o forestale + 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio.
– 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio
– 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Le domande possono essere presentate in modalità telematica e la prima fase, che prevede il caricamento dei dati e la richiesta di assegnazione di un codice identificativo, è prevista dal 10 novembre 2016 alle ore 18:00 del 20 gennaio 2017.
La fase successiva prevede l’inoltro della domanda mediante meccanismo del click-day, vale a dire che verrà considerato l’ordine cronologico di arrivo delle domande per il loro posizionamento in graduatoria.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)