Sezioni


Baby kiwi Nergi la grande sfida continua


Dal prossimo 25 agosto fino agli inizi di novembre, si aprirà la seconda stagione italiana del baby-kiwi NERGI®, che vede l’esordio ufficiale sulle maggiori insegne nazionali del nuovo “superfrutto” piemontese, che rilancia l’immagine di un’agricoltura di nuova generazione, promossa a livello comunitario dal “Club NERGI®” grazie alla partnership tra la società francese Sofruileg (titolare del marchio NERGI®), l’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia (l’operatore italiano esclusivista del diritto di commercializzazione in ambito nazionale), Primland e FruitWorld (gli operatori rispettivamente incaricati della commercializzazione su Francia e Paesi Bassi).
“NERGI” – identificativo del kiwiberry, o “baby-kiwi” (Actinidia arguta) – è stato così battezzato per evidenziare l’assonanza con il termine “energia” (energy in inglese), che enfatizza l’eccezionalità nutrizionale del prodotto, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, motivo per cui andrà a completare la gamma dei piccoli frutti e sarà affiancato all’esposizione di lamponi, mirtilli, more e ribes.
Simbolo perfetto di una frutticoltura che “cambia pelle”, passando simbolicamente dal kiwi classico che si sbuccia, al kiwiberry, che si mangia con la buccia e si presenta naturalmente dolce, gustoso, pratico multivitaminico ed energetico.
Tra i vari appuntamenti promozionali previsti per la stagione 2015, NERGI® andrà in scena sabato 29 agosto, in occasione della 66° Sagra nazionale del Peperone di Carmagnola – all’interno del “Salone Peperò” curato da Paolo Massobrio – come protagonista insieme al peperone di “NergiPepper: una sfida italiana in cucina”, un’avvincente competizione serale tra alcuni food blogger selezionati a livello italiano nell’ambito del progetto nazionale “Qui da Noi” di Fedagri-Confcooperative (seguirà comunicato di aggiornamento).

Alcuni numeri del NERGI®:
– 300 mila vaschette, la previsione di vendita nel 2015 in Italia (3 milioni a livello internazionale);
– 40 ettari in Italia e 150 ettari in Europa.

Le principali proprietà del NERGI®:
– è uno snack genuino con sole 52 Kcal per 100 gr di frutta fresca;
– è ricco di vitamine, sali minerali (potassio, calcio, magnesio e fosforo) e fibre;
– rientra nella categoria dei “superfrutti” grazie all’alta concentrazione di vitamina C.