Sezioni


Avicoltori Confagricoltura Massimino presidente


Oreste Massimino – da sei mesi presidente cuneese di Confagricoltura – è stato nominato lunedì 4 febbraio scorso a Cremona presidente nazionale della sezione avicola di Confagricoltura.
Per il rappresentante dell’organizzazione agricola cuneese, già presidente della sezione avicola di Confagricoltura Piemonte, si tratta di un nuovo prestigioso incarico ma questa volta a livello nazionale, ottenuto dopo anni di intenso lavoro all’interno del Consiglio della sezione nazionale di prodotto.
“Sono personalmente molto onorato di poter rappresentare gli interessi degli imprenditori avicoli di tutta Italia – ha dichiarato Oreste Massimino – e allo stesso tempo ritengo questa mia nomina un importante riconoscimento del lavoro svolto sul territorio da parte della Confagricoltura di Cuneo. Mi aspetta un compito non semplice per via del delicato momento che il comparto sta attraversando, ma continuerò a lavorare con impegno per tutelare gli interessi di quanti operano in questo settore e devono fare i conti con problematiche molto sentite, su tutte le disposizioni del ‘welfare’ animale che interessano gli allevamenti di polli a galline”.
“A nome di tutta l’organizzazione provinciale esprimo le più sentite congratulazioni al presidente Massimino per il riconoscimento ottenuto – ha sottolineato Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo – sono certo che saprà ricoprire questo incarico con elevata serietà e adeguata competenza. Questa nomina è importante anche per tutta l’agricoltura cuneese, che potrà adesso contare su un nuovo suo rappresentate autorevole nelle sedi nazionali”.

CHI E’ ORESTE MASSIMINO
Nasce il 4 marzo 1947 a Rocca de’ Baldi, in frazione Crava. Diplomato al liceo Classico di Mondovì, si laurea in Veterinaria a Torino nel 1971.
Imprenditore agricolo del settore avicolo fin dai primissimi anni ’70, possiede in compartecipazione due allevamenti di galline riproduttrici a Rocca de’ Baldi (25mila capi) e a Chieri (20mila capi); sempre nell’azienda torinese vengono allevati circa tremila maiali da ingrasso.
Entra nel consiglio direttivo di Confagricoltura Cuneo nel 1999 assumendo la presidenza della sezione avicola, incarico ricoperto anche nell’ultimo mandato. Dal 2011 è presidente anche della sezione avicola di Confagricoltura Piemonte, oltre ad essere membro della federazione nazionale avicola.
Dal 2009 al 2012 è stato vice presidente vicario di Confagricoltura Cuneo. L’impegno al servizio del settore è testimoniato anche da altri importanti incarichi ricoperti nel corso degli anni: Amministratore delegato della Famaarco, è attualmente membro del CdA della Ora Agricola di Cherasco, il principale macello avicolo piemontese. È inoltre presidente del Consorzio per la tutela e valorizzazione del Cappone di Morozzo nonché del ConsAlPi (Consorzio Allevatori Piemontesi). È infine componente del Consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi.

(foto: Oreste Massimino)