Sezioni


Avamposto canadese per il cibo italiano


Confagricoltura e la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario hanno stretto un’alleanza strategica di sistema per promuovere e sviluppare il mercato enogastronomico made in Italy di qualità nel Nord America, a partire dalla città di Toronto.
L’iniziativa è stata avviata a Roma con la firma di un protocollo di intesa alla presenza del direttore generale di Confagricoltura, Luigi Mastrobuono, del segretario generale della Camera di Commercio italo-canadese, Corrado Paina, del vicepresidente di Confagricoltura, Giandomenico Consalvo, e del delegato e partner associato della stessa Camera di Commercio, Roberto Mastronardi.
L’obiettivo è quello di aggregare imprenditori italiani e canadesi nell’ambito di un progetto di qualificazione del food & beverage made in Italy, con la realizzazione a Toronto di un primo avamposto del gusto italiano di qualità, contenitore di un grande emporio, di vari ristoranti e di un’area didattico-multimediale, con tanto di studio televisivo per gli show cooking più amati dal pubblico televisivo sia italiano che nordamericano.
L’iniziativa ha principalmente due obiettivi: venire incontro alla massiccia domanda da parte del mercato canadese di prodotti italiani di qualità e sviluppare un vero e proprio tutoraggio verso gli imprenditori italiani nella conquista di nuove opportunità commerciali in Nord America. In questo modo si sottraggono quote sempre maggiori di mercato al fenomeno dell’italian sounding, ossia quei prodotti che richiamano i nomi dei prodotti italiani (parmesan, mozzarylla, st.marzan, ecc.), ma che provengono da ogni angolo del mondo, con evidenti conseguenze sul piano della sicurezza alimentare, del gusto e della genuinità. L’alleanza tra Camera di Commercio italiana in Canada e Confagricoltura costituisce inoltre un importante volano per la riqualificazione oltreoceano del marchio Italia, intervenendo anche sullo sviluppo dei percorsi turistici, che fanno dell’enogastronomia uno degli elementi di richiamo più significativi per i cittadini stranieri, contribuendo così a sostenere l’incremento costante delle esportazioni del comparto agroalimentare italiano verso il Canada. “Questo Paese, e in particolare la regione dell’Ontario – ha detto il direttore generale di Confagricoltura Luigi Mastrobuono – grazie anche alla presenza di oltre un milione e mezzo di cittadini di origine italiana, è innamorato dell’Italia ed estremamente attento alla qualità della vita. Con questa intesa poniamo le basi per favorire una presenza di imprese e di idee del savoir faire agricolo e agroalimentare italiano a tavola in un’area tra le più dinamiche e interessanti nel panorama del mercato globale”. “Si cerca di contrastare, talvolta solo a parole, il fenomeno dell’italian sounding – ha aggiunto il vicepresidente di Confagricoltura Giandomenico Consalvo – mentre la realizzazione di un flagship store dove poter degustare, acquistare e imparare a preparare piatti italiani abbinati a un buon vino sarà il vero traguardo per offrire una meta sicura e di qualità per far apprezzare, conoscere e ricordare il vero gusto italiano”. “Un approccio strategico – ha sottolineato il promotore dell’iniziativa Roberto Mastronardi – alle dinamiche internazionali dei mercati e della concorrenza è l’unica strada da seguire per difendere la qualità dei prodotti delle nostre terre e delle nostre cantine”.