Sezioni


Assemblea Arproma sabato 16 aprile, Savigliano


Guardare all’export e all’internazionalizzazione con sempre maggiore attenzione. Aggregarsi e “fare rete” per individuare nuove opportunità di sviluppo. Ma anche proseguire il naturale percorso dell’innovazione aziendale, migliorando i macchinari prodotti applicando moderni principi dell’industrial design e partecipando a fiere nazionali ed estere.
Sono molte le sfide per i produttori di macchine agricole dell’A.R.PRO.M.A (Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole), che sabato 16 aprile si riuniranno nell’annuale Assemblea, organizzata nel Salone d’Onore di Palazzo Taffini (Via S. Andrea, 53 – Savigliano).
«Quello della meccanizzazione agricola – commenta Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A – è un settore che negli ultimi anni ha vissuto un profondo e repentino cambiamento. I mutamenti intercorsi nel mondo dell’agricoltura, le novità tecnologiche, il dinamismo dei mercati, sia quello italiano che quello estero, hanno portato le imprese a interrogarsi su quali siano gli strumenti più adeguati e le soluzioni più efficaci per affrontare le sfide di un’economia locale e globale totalmente differente rispetto a qualche anno fa».
«Inoltre, la perdurante situazione di crisi del mercato italiano – aggiunge Crosetto, che oltre ad essere vice presidente di Confartigianato Cuneo ricopre anche la carica di vice presidente di UEAPME (Unione Europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese) – a cui si aggiungono i vincoli imposti dalle direttive europee non facilita le attività delle tante piccole e medie imprese del comparto».
A.R.PRO.M.A. è nata nel 1992 proprio per supportare le imprese del settore della meccanizzazione, fornendo a fianco di una assistenza e tutela di carattere istituzionale e sindacale, una serie di servizi e soluzioni studiate “ad hoc” per il comparto. L’associazione, che oggi raggruppa circa 60 soci su tutto il territorio nazionale, è diventata il riferimento istituzionale e tecnico del settore per l’intero Sistema Confartigianato nazionale, permettendo all’organizzazione di categorie di aderire ufficialmente a Enama – Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola.
«Sono molte le opportunità che offriamo ai nostri soci e stiamo avviando alcuni nuovi ed interessanti progetti – conclude Crosetto –. Si va da un supporto mirato all’internazionalizzazione, anche attraverso alcuni strumenti finanziari con partner quali la Cassa di Risparmio di Savigliano e Coface per l’assicurazione dei crediti, fino ad arrivare alla collaborazione con AgenForm Cemi – Centro Europeo Modellismo Industriale per permettere alle aziende di migliorare l’estetica e la funzionalità dei loro macchinari. Immancabile ovviamente l’accompagnamento a manifestazioni e fiere, come la prestigiosa Fiera della Meccanizzazione di Savigliano, recentemente conclusa, che ci ha visti partner importanti nell’organizzazione dell’evento».
L’assemblea si aprirà alle 9.30 con la parte privata riservata ai soci. Nella parte pubblica, con inizio alle 11, interverranno inoltre Giorgio Felici, vice presidente Confartigianato Cuneo; Michele Giacosa, presidente Confartigianato Cuneo – Zona di Savilgiano; Andrea Coletti, presidente Ente Manifestazioni di Savigliano; Renato Delmastro, CNR-IMAMOTER; Giancarlo Arneodo, direttore AgenForm Cemi.