Sezioni


Asprolat, è necessario contingentare la produzione


E’ stato sottoscritto tra il Ministero delle Politiche agricole e l’Abi un protocollo d’intesa per il rilancio del comparto lattiero-caseario, con cui si prevedono trenta mesi di sospensione dei pagamenti dei mutui accesi dalle imprese di allevamento, attraverso le misure del Fondo latte.
“Finalmente un provvedimento concreto – ha commentato Luigi Barbieri, presidente della Federazione nazionale dei produttori di latte bovino di Confagricoltura – che va incontro alle necessità di tesoreria dei nostri allevatori. Una misura che avevamo chiesto come Confagricoltura e che consentirà di dare liquidità immediata alle imprese. Confidiamo che il tavolo tecnico previsto dal protocollo Abi-Mipaaf permetta di varare nuovi strumenti di garanzia per favorire il ricorso al credito da parte delle imprese agricole”.
La perdurante crisi del comparto lattiero-caseario è stata discussa dal consiglio dell’Associazione Produttori Latte Piemonte, esprimendo preoccupazione per l’andamento del mercato che fa registrare numerose disdette dei contratti di fornitura da parte dell’industria casearia a partire dal prossimo 31 marzo. Per difendere i produttori di latte, l’Associazione propone di reintrodurre un sistema di contingentamento della produzione, di potenziare controlli mirati Uvac alle frontiere per verificare la rispondenza dei requisiti igienico-sanitari dei prodotti provenienti dall’estero, di attivare nuove forme assicurative a tutela del reddito delle aziende, nonché interventi pubblici diretti ad accrescere la competitività delle stalle da latte.