Sezioni


Aspettando Fruttinfiore Ortofruit compie dieci anni


Torna a Lagnasco dal 12 al 14 aprile Fruttinfiore, la manifestazione che, giunta quest’anno alla XI edizione, per tre giorni vuole festeggiare la migliore produzione frutticola locale, la frutta.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 12 aprile alle ore 16.30 nel piazzale Asprofrut.
Fruttinfiore accompagnerà i visitatori in una full immersion nel mondo della frutta facendo scoprire e valorizzare il lavoro di un intero territorio. Un territorio ricco di colture, ma anche di cultura, di gente con ambizione, volontà, caparbietà, che grazie alla continua innovazione ha saputo trasformare antiche tradizioni nella moderna frutticoltura.
Come da tradizione, anche l’edizione 2013 vanta un calendario ricco di appuntamenti.
Tra questi, riconfermato FruttinTavola, percorso gastronomico realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria, tra cui Confcooperative Cuneo, per celebrare la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative.
Altro importante appuntamento sarà il convegno e la tavola rotonda organizzati dalla Cooperativa Ortofruit Italia aderente a Confcooperative Cuneo per festeggiare il decennale della cooperativa stessa. All’evento, programmato per sabato 13 aprile alle ore 10.00 presso la Sala convegni del Castello “Tapparelli d’Azeglio” di Lagnasco con la partecipazione del presidente di Confcooperative e di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini, interverranno Domenico Paschetta (presidente di Ortofruit Italia e Confcooperative Cuneo), Carlo Manzo (direttore di Ortofruit Italia), Ferruccio Dardanello (presidente di Unioncamere e CCIAA Cuneo), Claudio Sacchetto (assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte), Luciano Trentini (presidente del Collegio Produttori dell’Associazione Regioni Europee Frutticole) e Ibrahim Saadeh (presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta).
Saranno tre giornate ricche di avvenimenti che porteranno i visitatori a conoscere ed apprezzare il mondo della frutta, nella splendida cornice di un territorio ricoperto di fiori e frutti.
All’organizzazione, la cui regia è affidata alla Pro Loco di Lagnasco, parteciperanno, oltre all’Amministrazione comunale che ha fortemente voluto ed appoggiato la manifestazione, le Associazioni di categoria e le tre più importanti associazioni di produttori frutticoli del Piemonte aderenti a Confcooperative Cuneo, ovvero l’Asprofrut, la Lagnasco Group e l’Ortofruit Italia, nonché l’associazione che le raccoglie, ovvero Assortofrutta.