Sezioni


Articolo 62 “Vogliamo regole certe”


L’ormai famoso articolo 62, emanato per dare una mano al comparto agricolo almeno in termini di maggior sollecitudine nei pagamenti – obbligatori a 30 e 60 giorni – sta creando per ora più problemi che opportunità al settore. Da più parti si leva la richiesta di modifiche migliorative, che non ingessino il settore agricolo togliendo competitività al sistema con norme troppo restrittive.
E’ il caso di Confagricoltura che afferma: “La normativa dell’art. 62 è indispensabile nell’ottica di favorire rapporti di filiera trasparenti, regole certe e migliorare la competitività, da ciò la necessità di migliorare il testo all’attenzione del Parlamento”.
Questo in estrema sintesi l’intervento del presidente di Confagricoltura Mario Guidi all’audizione in Commissione Agricoltura del Senato sulla ‘Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari di cui all’articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012’.
“Confagricoltura – ha sottolineato il suo presidente – si fa carico delle istanze e delle aspettative di tutti gli associati e per questo chiede che vengano ottimizzati gli auspicati benefici della normativa”.

(nella foto: Mario Guidi)