Sezioni


Arrivederci Roma! L'”Imprenditore” dal papa


Il momento più atteso ed emozionante è stato certamente quello dell’incontro con papa Francesco, all’udienza generale in piazza San Pietro. Un avvenimento vissuto nelle prime file, proprio davanti al sagrato della basilica vaticana, con il pontefice che non ha risparmiato saluti e benedizioni, a piedi e sulla “papa mobile”, dispensando sorrisi e incoraggiamenti a tutti.

L’OMAGGIO AL PAPA
Il gruppo de “L’Imprenditore agricolo” era lì, con i berrettini bianchi della “Festa della bagna caoda”, gentilmente offerti dalla Pro loco di Faule, con tanta voglia stringere al cuore l’amato papa, che il giorno precedente aveva ricevuto i doni agricoli provenienti dalle campagne della Granda e consegnatigli, tramite la Prefettura vaticana, dal direttore del giornale, Osvaldo Bellino: la “bagna caoda” di Faule (“accompagnata” dal sindaco Giuseppe Scarafia, dal parroco don Giovanni Carignano e dal presidente della Pro loco, Ugo Magnaldi), il prosciutto “Crudo di Cuneo dop” di Carni dock di Lagnasco, le “mele rosse Cuneo Igp” dell’Assortofrutta, il formaggio del caseificio Valgrana di Scarnafigi, le “colombe” di Albertengo di Torre San Giorgio, le paste di meliga de “Il sigillo” di Staffarda e della pasticceria artigianale Ballari di Torre San Giorgio, la farina del Molino Cossino di Faule, il cestino pasquale con le uova e la frutta sciroppata della signora Rita e il quadro ricamato a mano dalla signora Rosalba.

MAGICA ROMA
Tre giorni, dal 7 al 9 aprile, senza fiato, ma di piacevolissimi ricordi, con l’ottimo coordinamento delle responsabili della Godot Viaggi di Saluzzo, Paola Dao e Paola Ferrero, capofila del gruppo di agenzie convenzionate che comprendeva anche Yesterday Viaggi di Savigliano, Tortuga Viaggi di Fossano, Sac International di Bra, Albatur di Alba, Welcome Travel Shop di Cuneo e Atmosfera Vacanze di Mondovì.
Roma non ha tradito le aspettative ed alla fine nessuno avrebbe più voluto venir via. Per rendere più agevole la visita della capitale e la sistemazione alberghiera, la comitiva (complessivamente 111 persone, oltre gli accompagnatori e le guide) è stata divisa in due gruppi, che si sono ritrovati insieme per il pranzo del martedì in un caratteristico ristorante del centro, dove, a sorpresa, è arrivata per un saluto anche la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, che in quelle ore era nella capitale per un impegno istituzionale, accompagnata dall’assessore provinciale Roberto Russo.

ALLA PROSSIMA!
Le ultime strette di mano e i saluti, tutti insieme, alla merenda sinoira in Toscana, sulla via del rientro, con i prodotti messi a disposizione dalle stesse aziende (più il vino omaggiato dal signor Carlo e il “pane e salame” della Godot Viaggi) che li avevano offerti al papa. Arrivederci Roma, ma il viaggio de “L’Imprenditore agricolo” continua, insieme ai lettori. E l’anno prossimo, dove si va?