Sezioni


Arriva Welcome Premium della filiera Inalpi-Ferrero


Importante novità sul fronte del latte. Arriva il Welcome premium, il premio di benvenuto nella filiera Inalpi-Ferrero, partita due anni fa – grazie al diretto impegno del sistema allevatoriale – con la sprayatura del latte nelle torri di Moretta e l’utilizzo della polvere di latte nel colosso dolciario di Alba.
Si tratta di un iniziale centesimo di euro al litro che viene riconosciuto al produttore che si impegna a seguire un preciso protocollo. Tre i passaggi fondamentali per l’accesso. Primo, l’adesione all’Associazione provinciale allevatori con l’assolvimento dei conseguenti controlli funzionali in stalla. Secondo, l’adempimento a tutte le prescrizioni, in parte già previste, sotto il profilo amministrativo e igienico-sanitario. Terzo, l’utilizzo esclusivo nell’azienda di alimenti no-Ogm. Quando l’allevatore avrà pienamente centrato questi primi obiettivi, potrà godere di un’ulteriore premialità di 0,6 centesimi al litro.
Il presidente Apa e Compral latte, Roberto Chialva, in vista della prossima assemblea della Cooperativa il 23 aprile, sottolinea il valore dell’iniziativa. “Con l’operazione del premio di benvenuto prende corpo e sostanza la filiera del latte piemontese che garantisce la totale tracciabilità e la provenienza certa del prodotto. Un discorso – aggiunge Chialva – che va a tutela delle produzioni e pone l’imprenditore agricolo quale primo paladino della sicurezza alimentare agli occhi del consumatore”.
Il progetto Welcome nasce da un lavoro molto impegnativo che ha visto schierati gli uffici qualità di Apa, Inalpi e Ferrero con i migliori specialisti. “In questo contesto – spiega Bartolomeo Bovetti, direttore dell’associazione allevatori – risulta fondamentale il ruolo dell’Apa. Con le nostre strutture, i nostri laboratori di analisi e i tecnici della qualità, siamo in grado di assumere la corretta gestione di tutta la filiera, oltretutto senza creare appesantimenti burocratici e amministrativi per l’allevatore”.