Sezioni


Arbitrato e mediazione come farsi Giustizia 


In occasione della XIII settimana nazionale della conciliazione, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere e realizzato dai singoli enti camerali per diffondere la conoscenza e i vantaggi della mediazione civile e degli altri strumenti di giustizia alternativa, l’ente camerale cuneese ha organizzato un convegno dal titolo “Spunti di giurisprudenza in arbitrato e in mediazione”.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sulle recenti pronunce giurisprudenziali in materia di Adr.
In particolare, con riguardo all’arbitrato, è emerso che il lodo viene raramente impugnato dalle parti e, anche nei casi in cui ciò si verifichi, il giudice di appello ne conferma quasi sempre il contenuto decisorio.

Con riferimento alla mediazione è stato sottolineato l’importante ruolo che stanno ricoprendo le sentenze dei tribunali sulla presenza personale delle parti sin dal primo incontro, pena il non esperimento della condizione di procedibilità e sulla verbalizzazione delle motivazioni della parte che dichiara di non voler proseguire nel tentativo.

Le principali sentenze sono state raccolte in una pubblicazione dal titolo “Nel prisma della mediazione”, consultabile e scaricabile gratuitamente al sito www.cn.camcom.gov.it

“Il convegno di quest’anno – ha dichiarato il presidente Ferruccio Dardanello – ha avuto un taglio pratico. La giurisprudenza in materia di Adr dimostra non solo che questi strumenti sono ormai entrati pienamente nella prassi, ma che con il passare del tempo si strutturano in modo chiaro diventando risorse insostituibili per le imprese e per i cittadini che hanno bisogno di risolvere le controversie in breve tempo e nel modo più soddisfacente possibile”.