Sezioni


Anticipo Pac 2012 Arpea mantiene gli impegni


Arpea mantiene gli impegni sull’anticipo Pac, in questi giorni è in corso l’erogazione della seconda tranche di versamenti a seguito della prima tornata di pagamenti effettuata pochi mesi fa.
Quest’anno l’obiettivo dell’anticipo, per via delle delicate disponibilità di risorse della Regione, è stato programmato in due momenti: un primo in estate e un secondo a novembre.
In lieve anticipo rispetto la tempistica prefissata, in queste ore è in fase di erogazione la quota del 30% del premio Pac, importo che si va a sommare al 20% già versato lo scorso luglio. Tali operazioni di pagamento inerenti la seconda rata dell’anticipo si completeranno entro il 9 novembre per poi saldare definitivamente il premio unico Pac nel periodo natalizio.
Anche quest’anno dunque l’impegno preso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura è stato onorato nonostante le evidenti difficoltà economiche dell’Ente, ancora una volta il Piemonte, insieme alla Lombardia, è stata l’unica realtà italiana a portare a termine questa operazione.
“Appena insediato – osserva l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto -, la rappresentanza agricola mi ha chiesto di metter mano al sistema dei pagamenti in agricoltura, in passato lento e poco funzionante. Siamo riusciti in questi anni, grazie alla collaborazione di Arpea, non solo a rendere puntuali le erogazioni, in linea con le richieste di Bruxelles, ma anche a raggiungere il traguardo dell’anticipo del 50% del premio Pac, risultato fondamentale in prospettiva del sempre più evidente bisogno di liquidità manifestato dalle aziende agricole. Quest’anno mantenere l’impegno ha richiesto uno sforzo ulteriore da parte della Regione rispetto al 2011, ma l’unione di intenti ha permesso di giungere al risultato nonostante la delicata situazione economica”.