Sezioni


Anteprima vendemmia il 5 novembre a Torino


La qualità e il prestigio della vitivinicoltura piemontese, riconosciuti a livello internazionale, sono il risultato di un insieme di processi virtuosi, di un buon lavoro di squadra dei componenti della filiera, e ancor più della proverbiale serietà e laboriosità dei produttori e trasparenza del loro operato. L’ annuale manifestazione “Piemonte Anteprima Vendemmia” esalta tutto questo.
Nel corso della manifestazione verrà presentato il volumetto con i livelli qualitativi della vendemmia in Piemonte, per ciascun vitigno, frutto di analisi e controlli svolti nelle vigne in tutto l’arco vegetativo e di maturazione. In questa occasione si forniscono i dati ufficiali delle produzioni 2015, i valori economici e produttivi della vitivinicoltura oltre ad essere momento di analisi e riflessione sul comparto e sulle sue prospettive.
Tale manifestazione, rientrante tra i progetti promozionali finanziati dalla Regione Piemonte sul Programma di Sviluppo Rurale, quest’anno cade in un momento di transizione, ovvero nella fase di passaggio dal vecchio al nuovo PSR e manterrà sostanzialmente il vecchio modulo, ma in una forma più contenuta e sobria.
Quest’anno i promotori della manifestazione, Regione Piemonte e Vignaioli Piemontesi, intendono avviare una riflessione per costruire nuove idee, infondere rinnovato vigore e dare più risalto ad “Anteprima Vendemmia”, perché sia ancora di più all’altezza della importanza economica-produttiva del comparto vitivinicolo e soprattutto della fama e del prestigio che, in Italia e nel mondo, sono riconosciuti ai vini piemontesi ed ai suoi territori che, non a caso, sono stati riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità”.