Sezioni


Anteprima su Interpoma tra innovazioni e sanzioni


Licenze per le innovazioni varietali in agricoltura
Alla vigilia di Interpoma, mercoledí 19 novembre alle ore 13.00, Bradley Rickard della Cornell University (USA) tiene una conferenza dal tema “Licensing of Patents for Varietal Innovations in Agriculture” presso la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Economia).
Nella ricerca sperimentale-economica si parla in particolare delle innovazioni nel campo delle varietà di mela, una tematica in stretta sinergia con gli argomenti affrontati da Interpoma e dal suo congresso internazionale.

La mela e i nuovi flussi di mercato
In merito alle preoccupazioni recentemente espresse circa un possibile flusso di mele polacche verso i mercati occidentali come conseguenza della crisi UE-Russia, farà luce il congresso “La mela nel mondo”. Un parterre di relatori internazionali si confrontano giovedì 20 novembre 2014 sui nuovi flussi di mercato e organizzazione dell’offerta nel commercio mondiale della mela. Questo é solo uno dei macro temi proposti dalle tre giornate di formazione e informazione di Interpoma 2014.

Sono 5 gli Interpoma Tour
Come analizzato dalla FAO, la produzione delle mele in Alto Adige è un esempio efficace di sistema innovativo in ambito agricolo . Per questo Interpoma organizza 5 visite guidate da mercoledì 19 a venerdì 21 novembre, per visitare moderni impianti melicoli e cooperative frutticole altoatesine: Maso Kuenburg, Cooperativa Fruchthof Überetsch, Moderno impianto melicolo Tutzer, VOG Products, Texel cooperativa società agricola eFallrohrhof. Acquista il tuo tour .

Tra iper produzione di mele e le sanzioni russe
La stagione 2014 si annuncia assai complessa in tutta Europa per tre motivi sostanziali : l’iper produzione di mele che, eccezion fatta per la Francia e per altri piccoli paesi, sarà un comune denominatore; la presenza di grandi quantitativi di scorte della produzione 2013; le misure prese dalla Russia nei confronti dei Paesi Europei. È in questo contesto molto dinamico e delicato che avrà luogo la nona edizione di Interpoma, fiera internazionale dedicata alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela.