Sezioni


Anche in Gran Bretagna cresce il prezzo del latte


Dopo i segnali positivi registrati in Germania, aumenta anche il prezzo del latte in Gran Bretagna secondo quanto riporta un articolo pubblicato sul portale fwi.co.uk.
Nel corso della recente asta della United Dairy Farmers, il prezzo del latte ha toccato il livello più alto degli ultimi cinque anni, spinto dalle scarse forniture, conseguenti alle avverse condizioni atmosferiche e al costo del foraggio.
A 32,46 centesimi a litro, il prezzo ha registrato una crescita di 3,5 centesimi rispetto al mese precedente e di quasi 3 centesimi a fronte dello scorso anno, ha dichiarato l’amministratore delegato della società, David Dobbin. “L’asta è stata caratterizzata da una forte competizione tra i diversi compratori, proprio per i ridotti volumi di latte disponibili.
L’aumento di prezzo sarà salutato con favore dai produttori lattiero-caseari, che hanno vissuto un’estate piuttosto difficile, e che si trovano, oggi, a dover far fronte a costi record per il foraggio invernale”, ha dichiarato.
Nel corso dell’asta sono stati venduti 33 milioni di litri di latte – 4 milioni di litri in meno rispetto allo scorso anno – riflettendo una contrazione della produzione locale, ha aggiunto. “In conseguenza della forte carenza di latte, l’asta di questo mese è andata ben oltre il prezzo di mercato. Il prezzo della United per il latte di novembre sarà tra i più alti, sia del Regno Unito, sia dell’Unione europea”.
La produzione di latte dell’Unione europea ha, oggi, raggiunto il livello più basso della stagione, e dovrebbe, presto, tornare ad aumentare, ha spiegato Dobbin. “I mercati internazionali delle commodity sono ben equilibrati. Nei prossimi mesi, la produzione di latte dell’emisfero australe detterà la direzione che prenderanno i mercati”. [Olivia Cooper, portale – a cura di agra press]