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Alluvione Piemonte le proposte delle banche


Alcuni istituti bancari hanno avviato specifiche iniziative per rispondere urgentemente alle aumentate esigenze di credito da parte di coloro che sono stati danneggiati dall’alluvione del novembre scorso in Piemonte.

Agli imprenditori agricoli interessati dall’evento alluvionale, sono destinate le iniziative qui sotto descritte e ordinate per data di segnalazione.

BANCA ALPI MARITTIME

La Banca Alpi Marittime ha destinato i seguenti plafond da utilizzarsi per finanziamenti a medio/lungo termine a tassi agevolati:

Plafond di euro 5 milioni per finanziamenti a medio/lungo termine destinati a Famiglie e PMI:

– importo minimo/massimo non determinato
– durata massima 10 anni, con preammortamento di 24 mesi
– Condizioni: tasso zero per durata sino a 5 anni e tasso variabile euribor 6 mesi/365 arr. 10 cent. sup. + spread 0,90% per durata oltre i 5 anni
– Costi di istruttoria: zero
– Costi in caso di rimborso anticipata: zero

Plafond di euro 1 milione per finanziamenti a medio/lungo termine destinati ad Enti Pubblici:

– importo minimo/massimo non determinato
– durata massima 10 anni
– Condizioni: tasso zero per durata sino a 5 anni e tasso fisso 1% per durata oltre i 5 anni
– Costi di istruttoria: zero
– Costi in caso di rimborso anticipata: zero

Per accedere ai finanziamenti a medio/lungo termine sopra indicati gli interessati dovranno produrre autocertificazione comprovante i danni subiti o altra idonea documentazione; le agevolazioni saranno valide sino ad esaurimento dei plafond.
L’erogazione dei finanziamenti dovrà essere effettuata su conti correnti dedicati dai quali dovranno essere addebitate le spese documentate dai clienti.

BANCO DI CREDITO P. AZZOAGLIO SPA

E’ stato stanziato un plafond di 2 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato ad aziende danneggiate dall’alluvione di giovedì 24 novembre ed aventi sede nell’area
cebana, monregalese e nelle valli Tanaro e Bormida.
La facilitazione consiste in un finanziamento in forma chirografaria con durata massima di 10 anni, di cui il primo di pre ammortamento, e di importo non superiore a 25.000 euro.
Il tasso di interesse per il periodo di pre ammortamento è pari a zero; per il periodo di ammortamento è indicizzato, parametrato all’euribor 3 mesi, con spread e floor pari allo 0,25% per operazioni sino a 60 mesi; con spread e floor pari allo 0,50% per operazioni sino a 120 mesi. Non sono previste commissioni di istruttoria e per l’incasso delle rate.

E’ inoltre prevista la possibilità di ottenere per i finanziamenti in essere la sospensione per 6 mesi delle rate di mutuo o la sospensione per 12 mesi della solo quota capitale. Non sono previsti oneri di istruttoria.

GRUPPO UNICREDIT

A testimonianza dell’attenzione verso il territorio e la propria Clientela, il Gruppo UniCredit ha deciso d’intraprendere un’azione a favore dei Clienti che abbiano residenza o sede legale/operativa nei Comuni colpiti dall’ alluvione del 24 novembre 2016, titolari di mutui ipotecari (se Privati) o di mutui chirografari e ipotecari (se Imprese) relativi a edifici distrutti o inagibili, anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta negli stessi edifici.

L’iniziativa prevede:

– che il cliente (Privato o Impresa), che si trovi in condizione di difficoltà per i danni subiti dall’immobile (abitativo per le persone fisiche), ferma restando la regolarità del piano dei pagamenti, possa richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per 12 mesi dalla presentazione della richiesta;
– la possibilità di erogare nuovo credito sul territorio tramite mutui/finanziamenti a pricing di riguardo (le richieste dovranno pervenire entro il 28/02/2017).

La domanda di sospensione dovrà essere presentata entro il 31/01/2017 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione che attesti il danno subito dall’immobile per il quale si richiede l’attivazione della sospensiva.
La sospensione delle rate può essere richiesta anche per mutui oggetto di cessione per cartolarizzazione o emissione di obbligazioni bancarie garantite.
La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di mutuo e resta ferma ogni altra modalità, patto, condizione e garanzia di cui al contratto di mutuo, con particolare riferimento
alla garanzia ipotecaria.

Resta inteso che, nel periodo di sospensione, non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati relativa alle rate sospese.
Le rate sospese inizieranno a decorrere al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento, mantenendo la loro attuale periodicità.

BANCA D’ALBA

In considerazione dei recenti eventi alluvionali che hanno interessato una buona parte dei comuni di propria competenza territoriale (sia in Piemonte sia in Liguria) la Banca d’Alba per essere vicina ai soci e a tutta la clientela in questo particolare momento di difficoltà, ha deliberato un intervento di prima necessità sotto forma di finanziamenti a condizioni di estremo favore che si affiancano alle
altre forme di finanziamento già in essere.
Le caratteristiche dei finanziamenti agevolati, mediante i quali si concretizza l’intervento che la Banca propone alle imprese danneggiate, sono le seguenti:

– Tipo operazione: finanziamento
– Plafond: 2.000.000,00 euro
– Importo massimo: 25.000,00 euro
– Durata massima: 36 mesi, di cui 6 mesi di preammortamento
– Tasso: fisso pari a zero
– Spese istruttoria, incasso rata: non applicate
– Costo per rimborso anticipato: non applicato
– Spese finanziabili: l’ammontare dei danni documentabili.

UBIBANCA

L’Istituto bancario a sostegno delle imprese colpite dagli eventi calamitosi dello scorso mese di novembre, ha approntato un’apposita linea di finanziamento chirografaria, con possibilità di funding
TLTRO, a condizioni di particolare favore e così in dettaglio:

Linea CHIROGRAFARIA dedicata alle Imprese Alluvionate (con plafond dedicato)

– Beneficiari : imprese che alla data degli eventi alluvionali avevano sede legale o unità operative ubicate nei Comuni colpiti dagli eventi calamitosi
– Finalità : finanziamento delle spese di ripristino dei siti produttivi danneggiati dagli eventi calamitosi e delle spese da sostenere per il riavvio dell’attività produttiva
– Tasso fisso : 1,00%
– Importo richiedibile : fino a Euro 200.000,00
– Durata rimborso : fino a 84 mesi comprensiva di eventuale preammortamento di max 12 mesi
– Spese istruttoria : nessuna spesa
– Documentazione richiesta : autocertificazione dei danni subiti, preventivi di spesa.
Inoltre le imprese che rientrino nella casistica di cui sopra, potranno avanzare, per i mutui e i finanziamenti già in essere, richiesta di sospensione delle rate per massimo 12 mesi.
La concessione dei finanziamenti e/o l’accoglimento delle richieste di moratoria sono subordinate alla valutazione discrezionale della Banca del merito creditizio di ogni singola controparte, in base alla normativa vigente interna ed esterna.

INTESA SANPAOLO SPA

Gli interventi della Banca intesi a mitigare le conseguenze dai danni del maltempo sono schematicamente riassumibili in:

1) Misure di moratoria sul debito in essere
2) Interventi creditizi a supporto delle spese sostenute
Relativamente alla moratoria, gli schemi vigenti sono:

MORATORIA 24 MESI PER L’AGROALIMENTARE

Attivabile per le aziende agricole con requisiti PMI, prevede la sospensione del pagamento delle quote capitale delle rate su mutui/finanziamenti ordinari in corrente.

MORATORIA 36 MESI PER IL SETTORE CEREALICOLO

Prevede la possibilità di estensione a 36 mesi dell’opzione di sospensione del pagamento delle quote capitale delle rate su mutui/finanziamenti ordinari in corrente, limitatamente alle aziende del settore cerealicolo

DECRETO LATTE PROTOCOLLO D’INTESA ABI-MIPAAF PER IL RILANCIO DEL COMPARTO

Prevede il cumulo delle agevolazioni previste dal Decreto Latte con i benefici dell’Accordo per il Credito 2015, per una sospensione complessiva di mesi 18 + 12 + 12 della quota capitale.
Relativamente ai finanziamenti, specificatamente riservati alle aziende ubicate nelle Regioni (Piemonte e Liguria) colpite dall’alluvione del 24 e 25 novembre 2016 e danneggiate dall’evento
naturale, non è stato predefinito un plafond.

Per questi la proposizione si articola in:

FINANZIAMENTO PRONTO INTERVENTO RIPRISTINO ATTIVITA’ PER DANNI

– Importo finanziabile: fino al 100% del costo sostenuto/preventivi di spesa (al netto di IVA), fino ad una massimo di 250.000 euro
– Durata: fino ad un massimo di 18 mesi
– Tasso: parametrato secondo la durata all’Euribor o all’IRS, entrambi maggiora da uno spread
– Spese Istruttoria: zero
– Documentazione di spesa: preventivo di spesa e documentazione di spesa (fatture)
– Autocertificazione del danno subito a causa dell’evento «Alluvione Piemonte e Liguria – novembre 2016»

FINANZIAMENTO PRONTO INTERVENTO INVESTIMENTI PER RIPRISTINO DANNI

– Importo finanziabile: fino al 100% del costo sostenuto/preventivi di spesa (al netto di IVA), fino ad un massimo di 250.000 euro al netto di eventuali interventi di sostegno pubblico, entro l’importo dei danni subiti
– Durata: fino ad un massimo di 84 mesi
– Tasso: Variabile, nominale annuo, parametrato all’Euribor 1/3/6 mesi oppure Fisso, IRS lettera, pari durata del finanziamento, entrambi maggiorati da uno spread
– Spese Istruttoria: zero
– Documentazione di spesa: preventivo di spesa e documentazione di spesa (fatture)
– Autocertificazione del danno subito a causa dell’evento «Alluvione Piemonte e Liguria– novembre 2016»

Per le aziende impegnate nella trasformazione, le misure sono le seguenti:

FINANZIAMENTO PRONTO INTERVENTO RIPRISTINO SCORTE PER DANNI

– Importo finanziabile: fino al 100% del costo sostenuto/preventivi di spesa (al netto di IVA)
– Durata: 18 mesi – 1 giorno
– Tasso: Variabile, nominale annuo, parametrato all’Euribor 1/3/6 mesi
– oppure Fisso, IRS lettera, pari durata del finanziamento
– entrambi maggiorati da uno spread
– Spese di Istruttoria: zero
– Rimborso anticipato: in qualunque momento il cliente può decidere di rimborsare anticipatamente e totalmente il finanziamento senza pagare alcuna penale.
– Documentazione di spesa: preventivo di spesa e documentazione di spesa (fatture)
– Autocertificazione del danno subito a causa dell’evento «Alluvione Piemonte – novembre 2016»

FINANZIAMENTO PRONTO INTERVENTO DANNI

– Importo finanziabile: fino al 100% del costo sostenuto/preven vi di spesa (al ne7o di IVA), entro il minimo di 5.000 euro ed il massimo di 250.000 euro
– Durata: la durata minima è di 2 anni, la massima di 5 anni, compreso il preammortamento massimo di 18 mesi
– Tasso: Variabile, nominale annuo, parametrato all’Euribor 1/3/6 mesi oppure Fisso: IRS lettera, pari durata del finanziamento, entrambi maggiorati da uno spread
– Spese Istruttoria: zero
– Documentazione di spesa: preventivo di spesa e documentazione di spesa (fatture)
– Autocertificazione del danno subito a causa dell’evento «Alluvione Piemonte e Liguria – novembre 2016»