Sezioni


All’asta 150 bottiglie di Barolo dal 1947 agli anni Duemila, domenica 6 maggio al castello di Barolo


Domenica 6 maggio, al Castello Falletti di Barolo, dalle ore 11.00 prenderà il via un evento culturale alla presenza di produttori e ospiti da tutto il mondo per celebrare l’enorme valore che questo vino ha per tutta l’economia di questo territorio. Andranno all’asta oltre 150 bottiglie di Barolo dal 1947, fino agli anni 2000, tra cui alcuni formati Magnum e Doppio-Magnum. 

Parteciperanno ospiti italiani e internazionali di altissimo profilo, appassionati, collezionisti e compratori anche tramite collegamenti internazionali (da Hong Kong e Singapore già confermati).

L‘Asta del Barolo avrà come finalità la charity. Grazie alla collaborazione con l’associazione 1 Caffè di Luca Argentero e Beniamino Savio, infatti, la vendita dei pregiati lotti si propone l’obiettivo di coprire i costi per la creazione e il mantenimento autonomo per un anno di un punto di stoccaggio e smaltimento per alimenti e vestiti, nonché di preparazione di pasti caldi a Torino, in piazza 18 Dicembre, gestita dal Progetto Leonardo Onlus.       

A seguire, un aperitivo a buffet curato dallo chef stellato di Barolo Massimo Camia, che vedrà un ventaglio di Barolo (alcuni di nuova annata, ma anche alcune interessanti etichette “storiche”: 1964, 1974, 1986, anni ’90…) e altri vini a suggellare un appuntamento che parla di Barolo, ma soprattutto di un territorio e di una comunità di amanti del buon vino di tutto il mondo.