Alla scoperta dei sassi e delle tecniche pittoriche preistoriche, domenica 4 marzo a Martiniana Po
Domenica 8 aprile, in occasione della riapertura del Museo del Piropo di Martiniana Po, il Parco del Monviso propone un laboratorio alla scoperta dei sassi e delle tecniche pittoriche preistoriche.
Si scopriranno le tecniche primitive di creazione dei pigmenti naturali e poi dando, libero sfogo alla fantasia, si potranno colorare sassi e pietre per creare la propria opera d’arte preistorica.
L’appuntamento è alle ore 14,30 presso il ponte di Martiniana (tra Martiniana e Revello) per poi scendere lungo il greto del fiume. Ma perché lungo il greto? Perché il laboratorio sarà anche l’occasione per conoscere meglio i sassi che si trovano lungo il fiume e che raccontano una storia millenaria: capire perché si trovano lì, quale è stato il loro percorso, perché sono tutti diversi ci aiuterà a scoprire di più sulla storia di questo territorio e della montagna che tutti conoscono, non a caso, come il Re di Pietra.
Al termine del laboratorio, verso le 16,30, tutti i partecipanti potranno portare le loro “opere d’arte preistorica” al Museo del Piropo, dove saranno esposte nelle prossime settimane.
Da domenica 8 aprile, il Museo del Piropo, dedicato alla geologia della Valle Po, sarà aperto tutte le domeniche, con orario 14,30-18,30 e con ingresso gratuito, così come gratuito sarà il laboratorio. Per info: 0175/46505 – didattica@parcomonviso.eu (da lunedì a venerdì).