Sezioni


Alla scoperta degli uomini primitivi


“ArcheoVilla”: si chiama così un progetto didattico sperimentale che ha preso il via presso la scuola primaria di Villafranca Piemonte.
Si tratterà di archeologia e preistoria in un modo nuovo e accattivante. Niente studio o noiose lezioni frontali – o almeno pochissimo – e molte esperienze ed esercitazioni pratiche.
L’idea parte da una proposta del Consiglio dei Ragazzi di Villafranca: costruire la casa sull’albero. Sogno di tutti i bambini, da sempre, ma sempre meno realizzabile, per motivi di sicurezza e perché i bambini hanno una sempre minore manualità. La richiesta, rivista e ripensata, è stata inserita in un contesto logico adatto al percorso di studi, e la casa, non più sull’albero ma sotto gli alberi, sarà una tappa del percorso didattico e verrà realizzata nel cortile della scuola.
Le altre tappe, da percorrere in due anni: le attività manuali degli antichi uomini, che saranno idealmente individuati a Cavour sulla Rocca, sede di importanti vestigia primitive, la costruzione dei loro principali oggetti, vasi e utensili, la loro arte, figurativa e musicale.
Il tutto, al termine dell’anno scolastico 2013-14, culminerà con un evento pubblico durante il quale le attività svolte saranno proposte e offerte alla cittadinanza, con l’invito a provare di persona e a lasciarsi coinvolgere.
Il collegamento scuola società rappresenta uno dei punti caratterizzanti del progetto, e quasi tutte le attività, i laboratori, saranno replicati e aperti, ai genitori innanzi tutto, e ai cittadini in generale.
Progettato dal Servizio Didattica del Parco, Archeovilla sarà realizzato assieme al Comune di Villafranca, ai bambini, agli insegnati ed alla scuola ed a quanti, di volta in volta saranno chiamati a fornire aiuto o consulenza. Da cui l’aggettivo sperimentale; che non significa ‘in qualche modo si farà’ ma che le azioni di dettaglio saranno via via messe a punto, seguendo le indicazioni e gli spunti che emergeranno nel corso del lavoro.

(nella foto: la presentazione del progetto alla III A della Scuola primaria di Villafranca Piemonte)