Alla Mostra della meccanica agricola di Saluzzo si annunciano importanti novità sulla sicurezza, dal 31 agosto al 4 settembre
Dal 31 agosto si aprono a Saluzzo i festeggiamenti del santo patrono che, come ogni anno, portano serate danzanti, l’attesissimo spettacolo pirotecnico, la Fiera del lunedì e l’immancabile Mostra della Meccanica Agricola al Foro Boario con il Salone dell’auto e della moto nel centro cittadino.
La Mostra della Meccanica Agricola giunge quest’anno alla sua 71.a edizione e per il 10° anno si fregia della qualifica di nazionale. Un segno distintivo importante che permette alla Fiera di essere annoverata tra le principali del settore.
Oltre a essere un momento dedicatoai professionisti, da sempre la Fiera della Meccanica è luogo di incontro per le famiglie, dove generazioni diverse si tramandano una tradizione secolare popolare e di festa.
I convegni e le tavole rotonde
Anche quest’anno si darà voce ad aziende e Associazioni che lavorano al fine di migliorare e consolidare il comparto agricolo. In questa edizione un occhio attento sarà rivolto all’ambiente attraverso le ditte invitate e i convegni messi in campo
Confartigianato Imprese Cuneo e A.R.PRO.M.A., nei momenti immediatamente precedenti l’inaugurazione della Fiera e a margine del convegno “L’energia è circolare”, porteranno a Saluzzo il lancio di una importante novità nel campo della sicurezza dei macchinari agricoli e in ambiente di lavoro. Sarà Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo, a lanciare questo nuovo progetto.
La tavola rotonda “L’energia è circolare”, proposta sabato 1 settembre alle 9,45 nell’Area Convegni da Eviso Energia e Tecnologia per le aziende intende raccontare l’economia virtuosa attraverso l’energia, con storie di giovani imprenditori e aziende affermate, per capire cosa può fare la differenza.
Uncem presenterà il Codice Forestale Nazionale per la valorizzazione dei territori rurali e delle funzioni del bosco. Al convegno parteciperanno anche gli esperti di Agrion – Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese
Spettacoli e serate danzanti
Attese e sempre molto partecipate le serate musicali e danzanti che da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre animeranno l’ala di Ferro, il luogo deputato, insieme all’area pedonale e al rialzo di piazza Garibaldi, a palco della Festa.
Anche la Fiera avrà un ospite d’eccezione. A Saluzzo l’Orchestra Casadei per una serata da ascoltare e danzare.
Quindi, prima delle due serate dedicate a danza e ballerini, una curiosa novità. Sabato notte la Festa delle Corali. Le vie di Saluzzo ospiteranno diversi cori che, ognuno in uno spazio, animeranno la Città. Una serata popolare, all’insegna della tradizione, del canto e dell’amicizia. Per chiudere in bellezza le corali saranno protagoniste di un momento di raccolta a fine serata, in piazza Vineis per un’ultima cantata in allegria.