Sezioni


Albicocche e piccoli frutti una buona annata


Anche se il quadro climatico non è stato dei migliori per la maturazione della frutta estiva, produttori e tecnici si dicono abbastanza soddisfatti. Albicocche e piccoli frutti hanno premiato le attese, anche se le rese sono state in calo a causa, principalmente, delle intense piogge che hanno accompagnato i mesi primaverili.
“La campagna delle albicocche è ormai arrivata oltre la metà e possiamo valutare questa annata come abbastanza soddisfacente – commenta Alberto Giordano, presidente della sezione Ortofrutticola di Confagricoltura Cuneo -. Non si è registrata un’extra produzione proprio a causa delle condizioni climatiche non favorevoli. Salvo le zone colpite da grandine, comunque, il prodotto è di buona qualità”. “La raccolta delle albicocche è in parte ancora in corso – aggiunge Maurizio Ribotta, tecnico di Confagricoltura Cuneo -, possiamo comunque dire che la qualità dei frutti è molto buona anche se le rese non state molto alte a causa, in alcuni casi, della mancata allegagione”.
È andata meglio per i piccoli frutti: “L’annata dei piccoli frutti è stata positiva, sia come prezzi che come produzione – conferma il tecnico dell’associazione Simone Monge – . L’unica vera problematica è stata la grandine che quest’anno ha colpito un po’ tutte le zone della provincia, specialmente quelle pedemontane: a seconda delle zone e dei periodi in cui si sono verificati i fenomeni, la grandine ha causato danni differenti sui frutti o addirittura sui fiori nei casi in cui le piante non erano ancora state coperte dalle apposite reti durante la fioritura.