Sezioni


Alberto Giordano, nuovo presidente Anga Cuneo


È Alberto Giordano, 35 anni frutticoltore di Costigliole Saluzzo, attuale presidente della sezione Ortofrutta di Confagricoltura Cuneo, il nuovo presidente dell’Anga di Cuneo. Ad eleggerlo l’assemblea del gruppo giovani agricoltori di Cuneo che si è svolta venerdì 18 luglio presso l’Evita di Cavallermaggiore. Ad affiancarlo per il prossimo triennio saranno, nella carica di vice presidenti: Vincenzo Pecchenino (Confagricoltura zona di Mondovì), Elisabetta Gramaglia (Confagricoltura zona di Saluzzo) e Simone Cerutti (Confagricoltura zona di Alba).
“È una grande soddisfazione per me guidare un gruppo molto solido dopo il lavoro svolto nel doppio mandato di presidenza di Andrea Ingaramo – ha dichiarato il neo eletto presidente Anga di Cuneo Alberto Giordano -; a me spetta il compito di continuare ad ampliare la base associativa e la rappresentanza dei giovani agricoltori del territorio. Oggi come non mai il settore ha bisogno di idee nuove e innovative per un suo duraturo rilancio e i giovani rappresentano i detentori di queste fondamentali prerogative. Guiderò un consiglio molto rinnovato, da poco arricchito dalla nuova sezione Anga Langhe e Roero, portatrice di contributi fondamentali, tipici del territorio da cui i suoi membri provengono”.
Sono entrati a far parte del consiglio anche: Mirko Arione, Alessia Cobelli, Matteo Soria, Marco Dogliotti e Davide Cravero (Confagricoltura zona di Alba); Daniela Carlotti, Gianluca Cravero, Andrea Testa e Alberto Abrate (Confagricoltura zona di Savigliano); Daniele Cozzo (Confagricoltura zona di Mondovì) e Alberto Giraudo (Confagricoltura zona di Saluzzo).
Terminato il rinnovo cariche Gabriela Tirino e Morgane Grasselly hanno offerto uno sguardo sull’evoluzione delle tecnologie in agricoltura a vantaggio delle aziende agricole. La prima, in particolare, ha relazionato circa i nuovi progetti di marketing coaching organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo per aiutare le aziende di Confagricoltura Cuneo a mettere a fuoco la loro identità, individuando gli obiettivi da perseguire e le strategie per realizzarli. La seconda, invece, della ditta Isagri, ha relazionato alla platea di agricoltori circa l’importanza dell’innovazione in agricoltura, andando ad illustrare tutte le potenzialità dei programmi informatici per la gestione delle aziende agricole.
Dopo i saluti del presidente Anga Piemonte, Davide Cravero, della vice presidente Anga nazionale, Francesca Picasso, ha preso la parola il direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio: “I giovani dell’Anga rappresentano i ‘fermenti’ di Confagricoltura – ha detto riferendosi ai presenti –; i nostri nonni hanno fatto le cascine, i nostri papà le hanno meccanizzate e alle nuove generazioni tocca ora affrontare i mercati. I contributi pubblici al settore andranno via via diminuendo, ma non dobbiamo farci spaventare da questo; è il futuro e va affrontato con nuove idee e approcci per far sì che le aziende agricole siano sempre più protagoniste dello sviluppo economico”.
Al termine della parte istituzionale si è tenuta, infine, la tradizionale festa con giovani, agricoltori e non, che si sono incontrati nel corso dell’apericena e hanno trascorso una serata all’insegna della musica e del divertimento nella discoteca all’aperto.

(nella foto, da sinistra: Vincenzo Pecchenino, Elisabetta Gramaglia, Alberto Giordano e Simone Cerutti)