Sezioni


Al via la campagna delle nocciole, le prime quotazioni ufficiali in Piemonte oscillano dai 300 ai 330 euro al quintale


In provincia di Cuneo, nelle zone basse di pianura e bassa collina, è partita sul finire della scorsa settimana la campagna di raccolta. Nell’Astigiano e nell’Alessandrino, la raccolta è invece scattata con una settimana d’anticipo. Dalle prime indicazioni dovrebbe essere una bella produzione nelle zone basse, anche perché i noccioleti non hanno sofferto particolari situazioni di stress idrico.

Pur con il condizionale d’obbligo, non si evidenzia una elevata presenza di cimice asiatica, numeri confermati anche dai monitoraggi effettuati dai tecnici Coldiretti dell’Agenzia 4A. Nelle zone più alte e tradizionalmente vocate la raccolta è iniziata questa settimana e dovrebbe essere leggermente inferiore.

Lunedì 27 agosto si è svolta la 159ª Fiera della Nocciola di Castagnole delle Lanze dove sono emerse, come da tradizione, le prime quotazioni ufficiali che aprono la campagna di commercializzazione per il raccolto 2018. Il prezzo individuato va dai 300 ai 330 euro al quintale. Con la pubblicazione dei listini delle principali Borse merci – quella di Cuneo in primis – si avrà un delineamento più preciso delle quotazioni e, conseguentemente, dell’andamento del mercato.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)