Sezioni


Al via in Piemonte i prestiti di conduzione per le aziende agricole, domande entro il 31 maggio


Anche per il 2019, viene messa a disposizione delle aziende agricole un’opportunità che, se ben sfruttata, può essere vantaggiosa. Infatti, anche quest’anno, è partita la campagna relativa ai prestiti di conduzione.

In sostanza, le piccole e medie imprese aventi sede operativa in Piemonte condotte da imprenditori agricoli singoli e da altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli, iscritte al Registro delle Imprese, che rispettino le norme in materia di previdenza agricola, in possesso di partita IVA agricola e con un fascicolo aziendale costituito possono presentare domanda per l’ottenimento di un particolare contributo. Esso è rappresentato da un contributo regionale dell’1% per le imprese ubicate in pianura o collina e dell’1,5% per le imprese ubicate in montagna; tale contributo può essere maggiorato di un ulteriore 0,30% se almeno il 50% del prestito è assistito da garanzia a determinate condizioni.

Il contributo regionale è calcolato su un importo che l’azienda può ottenere a titolo di finanziamento che deve essere compreso tra 5.000 euro e 80.000 euro; il finanziamento può avere durata massima di un anno e ha lo scopo di anticipare i capitali necessari all’azienda agricola per far fronte alle spese di ordinaria gestione, nell’attesa che essa possa monetizzare i ricavi derivanti dalla vendita del raccolto e/o dei prodotti zootecnici, che richiedono tempistiche lunghe.

L’importo del finanziamento a cui l’azienda può accedere e, di conseguenza, del relativo contributo si fonda su dei parametri che tengono in considerazione le peculiarità aziendali, quali tipologia e quantità di colture e di allevamenti.

All’interno del bando dei prestiti di conduzione 2019, viene specificato che vigono le regole relative al de minimis.

Per accedere al contributo, le aziende devono presentare domanda e verrà redatta apposita graduatoria. L’ordine cronologico di presentazione delle domande sarà rilevante, ma si terrà anche conto di ulteriori criteri, al fine di dare priorità a chi ha già avviato un prestito di conduzione con domanda nel 2018 e ai giovani neoinsediati.

Le domande devono essere presentate per via telematica entro il 31 maggio 2019.

 

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)