Sezioni


Al via il monitoraggio della maturazione delle uve


La pazza estate imperversa, tra pioggia e temperature fuori media. Nelle campagne la preoccupazione cresce. Si aspetta con il fiato sospeso la prossima vendemmia. La raccolta dell’uva dipenderà dalle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni ma, già adesso, si registra un aumento dei costi di produzione per difendere le viti. Vengono infatti segnalati attacchi di peronospora, botrite e mal dell’esca.
Di sicuro non è un anno facile. Particolare importanza assume quindi il piano di monitoraggio della maturazione delle uve condotto dalla Vignaioli Piemontesi, d’intesa con tutti i Consorzi di tutela ed in collaborazione con Cia, Confagricoltura e Coldiretti.
“Si controllano circa 300 vigneti spia – dice Daniele Dellavalle, responsabile tecnico della Vignaioli Piemontesi – A inizio anno, facciamo una riunione in cui si decidono i vigneti da monitorare e si stabilisce una data d’inizio. Abbiamo iniziato in 5 vigneti precoci e meglio esposti di Moscato d’Asti. Riprenderemo lunedì 11 agosto con le uve chardonnay e pinot nero, e tra i vigneti di cortese dove nasce il Gavi”.
“L’annata è iniziata con forte anticipo – aggiunge Daniele Dellavalle – per mancanza del freddo invernale. Nei vigneti abbiamo avuto un germogliamento precoce con condizioni climatiche primaverili favorevoli. La fioritura è avvenuta attorno al 20 maggio. Dopo pochi giorni di caldo a metà giugno, è iniziato il brutto tempo. E’ iniziata l’invaiatura ma a causa delle pioggie e delle temperature sotto la media prosegue a rilento. Siamo comunque, avanti almeno di una settimana come il 2009, il 2011 e il 2012”.
“Dal Cortese al Dolcetto, siamo almeno dieci giorni avanti – afferma il tecnico Cia della zona di Tortona, Vincenzo Raccone – Ci sarà meno uva, ma la qualità è buona”.
I campionamenti continueranno fino a inizio ottobre: dal 18 agosto si prelevano campioni sulle uve bianche (sauvignon, arneis, favorita), dal 1° settembre si comincia con i rossi (dolcetto, freisa, pelaverga, merlot, cabernet sauvignon, barbera e nebbiolo). I prelievi vengono fatti dai tecnici della Vignaioli Piemontesi. Le analisi vengono fatte dal Laboratorio Enocontrol, il centro analisi e ricerche agroalimentari di Alba.