Sezioni


Agrotecnici Cuneo, nominato il Consiglio di disciplina


Il Collegio provinciale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati di Cuneo è il primo in Italia ad aver nominato i membri effettivi del Consiglio di disciplina territoriale.
I Consigli di disciplina rappresentano (più a livello di immaginario collettivo che non nella realtà) uno dei punti cardine della riforma delle professioni.
Il sopraccitato DPR, nello specifico, indica le modalità di organizzazione disciplinare interna di tutti gli Ordini professionali – basate ora su organi completamente nuovi – e lasciando ai “vecchi” Consigli provinciali le sole funzioni amministrative.
I Regolamenti disciplinari degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati sono stati pubblicati (insieme a quelli di altre categorie) il 15 dicembre 2012 sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia, a cui è seguita tempestivamente la circolare applicativa del Collegio nazionale.
Il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati si è espresso molto criticamente rispetto alla riforma, che è stata definita dal presidente nazionale dell’Albo, Roberto Orlandi, “l’ennesima occasione perduta”. A suo giudizio, infatti, “la riforma si riduce ad essere un’insieme di adempimenti spesso inutili quanto ridondanti, di ulteriori balzelli e gimcane burocratiche imposte ai più giovani, che al contrario dovrebbero essere aiutati ed agevolati all’ingresso nella professione”.
Dunque, pure contestando la riforma in molti punti (tanto da avere impugnato, unico Consiglio Nazionale a farlo, il DPR n. 137/2012 al TAR Lazio: la sentenza è attesa per il 4 agosto 2013) il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati si è impegnato da subito a rispettare la legge, come suo dovere, pur ritenendola ingiusta. Perciò, in largo anticipo rispetto agli altri Ordini professionali, il primo Consiglio di disciplina territoriale in Italia ad essere reso operativo viene proprio dall’Albo degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati: è quello di Cuneo, che da pochi giorni ha concluso la procedura di nomina del proprio Consiglio territoriale di disciplina. Il primo in Italia, così composto: Agù Mauro, Allasia Caterina, Bologna Piero, Carli Cristiano, Gavatorta Dario, Icardi Adelino, Massimino Renato.
Il presidente del Collegio di Cuneo, Roberto Golè, ritiene che il risultato raggiunto, in collaborazione con il presidente del locale Tribunale possa servire da modello per gli altri Collegi provinciali degli Agrotecnici ed anche, perché no, per le restanti categorie professionali che ancora debbono cimentarsi con questo adempimento.