Sezioni


Agroalimentare in Vietnam opportunità di export


Martedì 27 settembre nel salone consiliare dell’ente camerale di Cuneo, si è tenuto un incontro rivolto alle imprese cuneesi per presentare loro le potenzialità commerciali del Vietnam.

Il mercato vietnamita, con una popolazione di oltre 90 milioni di abitanti, è caratterizzato da una sempre più elevata domanda di beni di consumo e crescente potere d’acquisto, con un PIL pro capite aumentato dieci volte negli ultimi dieci anni.

L’incontro è stato aperto dal saluto del presidente Ferruccio Dardanello e dell’ambasciatore della Repubblica del Vietnam in Italia Chien Thien Cao, in visita per la prima volta a Cuneo.
“Eventi come l’odierno – sostiene Dardanello – evidenziano il ruolo del sistema camerale italiano, a sostegno dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, per sviluppare nuove opportunità commerciali e contrattuali in mercati con margini di sviluppo importanti. Nel caso del Vietnam e della provincia di Binh Duong parliamo di un’area commerciale con una forte capacità di attrazione di investimenti stranieri e quindi di grande interesse per le imprese cuneesi”.

La parola è passata a Annamaria Nguyen, responsabile del desk Vietnam di Unioncamere Emilia-Romagna, che ha illustrato il quadro economico del Paese. “Il Vietnam ha recentemente cambiato le proprie politiche economiche e di sviluppo – afferma Nguyen – partendo da un piano di riqualificazione delle infrastrutture che porterà, entro il 2020, a progettare grandi lavori infrastrutturali”. Nell’intervento si è altresì sottolineata l’importanza della provincia di Binh Duong, posizionata a sud del Vietnam, leader dell’industria, del commercio, della finanza con ben 28 parchi industriali.

Il consigliere economico del Ministero industria e commercio del Vietnam, Bui Vuong Anh, ha invece presentato la prestigiosa fiera agroalimentare vietnamita FoodExpo, in programma a novembre.

A chiudere gli interventi Fulvio Albano, presidente della Camera di commercio mista Italia-Vietnam a Torino che supporta e accompagna le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali con il Vietnam.

A conclusione dell’incontro due imprese cuneesi, Bianco spa di Alba e MGM Mondo del Vino srl di Priocca, hanno illustrato agli imprenditori presenti la loro esperienza di business con questa nazione.

La partecipazione delle imprese è stata buona e, dopo la sessione plenaria, le aziende hanno potuto esporre i loro quesiti presentando il caso aziendale attraverso incontri individuali a cui ha anche partecipato la console onoraria del Vietnam a Torino e Genova Sandra Scagliotti.