Agroalimentare Cuneo un distretto sul web
Ha preso il via a Salerno “Distretti sul web”, il progetto sviluppato da Google e Unioncamere, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la digitalizzazione dei distretti industriali italiani. Il progetto si propone di sensibilizzare e formare le PMI appartenenti a 20 distretti sulle opportunità offerte dal web mettendo a loro disposizione le competenze di 20 giovani che si sono aggiudicati una delle borse di studio del valore di 6000 euro messe a disposizione da Google.
A partire dal 27 maggio, i 20 giovani selezionati inizieranno il loro percorso di educazione al digitale delle PMI italiane facendo base nelle diverse Camere di commercio nei cui territori hanno sede i distretti che partecipano all’iniziativa. Per aggiudicarsi la borsa di studio, della durata di 6 mesi, i ragazzi e le ragazze hanno dovuto dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e una conoscenza del territorio e del contesto economico-sociale del
distretto nel quale andranno a operare. Hanno inoltre partecipato a un training formativo organizzato da Google sui principali strumenti a disposizione per supportare le imprese ad avviare una propria presenza sul web.
Ines Tammaro, 27 anni, residente a Caramagna in provincia di Cuneo, laureata in Psicologia sociale del lavoro e della comunicazione all’Università degli studi di Padova, è stata scelta per favorire la
digitalizzazione del distretto dell’alimentare e delle bevande di Canelli-Santo Stefano Belbo. Dalle sedi di Cuneo e di Alba dell’ente camerale metterà le proprie competenze al servizio dell’innovazione e
dell’internazionalizzazione del tessuto produttivo locale.
Diversi studi ormai come le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più di quelle che su Internet non sono presenti. In particolare il binomio export-Internet si conferma una miscela ad altissimo potenziale per il sistema-paese e in questo senso il valore dei distretti industriali diventa fondamentale.
Fare sistema e creare degli hub di condivisione della conoscenza e di valorizzazione del nostro sistema produttivo potrebbe consentire all’intero sistema economico di cogliere opportunità di crescita nel mercato interno e ancora di più su scala internazionale.
Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline (fonte: www.fattoreinternet.it).
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo http://www.google.it/distrettisulweb e http://www.unioncamere.gov.it dove sarà possibile conoscere i distretti industriali coinvolti e scoprirne le caratteristiche. E’ possibile contattare la giovane borsista presso la Camera di commercio di Cuneo al numero 0171.318809.