Sezioni


Agritate anche ad agosto Da settembre, nuovo corso


Nel mese di agosto, le Agritate di Coldiretti non vanno in vacanza! Per tutte le famiglie che desiderano usufruire del servizio nel periodo estivo, è possibile rivolgersi agli Uffici di Coldiretti e ottenere tutte le informazioni a riguardo.
Le Agritate, figure professionalmente formate e specializzate, accolgono presso la loro abitazione, nel contesto di una azienda agricola, i bambini dai tre mesi ai tre anni, seguendo un progetto pedagogico specifico che porta alla riscoperta della natura, della stagionalità e delle eccellenze della nostra agricoltura.
Il servizio, promosso da Coldiretti Piemonte e dalla Regione Piemonte, è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Linfa Solidale.
“Sono 20 le Agritate, operative su tutto il territorio regionale, che hanno già accolto ed ospitano un centinaio di bambini e che anche d’estate possono essere contattate per prendersi cura dei vostri piccoli”, commenta Maria Chiara Bellino, coordinatrice regionale del progetto per Coldiretti.
“Si tratta di un servizio innovativo, formulato da Coldiretti per venire incontro alle famiglie, offrendo l’assistenza alla prima infanzia in ambito domiciliare e rurale – evidenzia il direttore di Coldiretti Piemonte, Antonio De Concilio – garantendo la personalizzazione e la flessibilità dell’orario, oltre alla capillarità sul territorio e alla conciliazione dei tempi della vita familiare e lavorativa”.
Dal mese di settembre, inoltre, è in programma l’avvio del terzo corso di formazione regionale “Tecniche di assistenza alla prima infanzia in ambito domiciliare e rurale – Agritata”: della durata di 400 ore, il percorso formativo aperto a tutte le donne che vivono in azienda agricola e che desiderano diventare Agritate.
Conclude Maria Chiara Bellino: “Invitiamo le famiglie che desiderano usufruire del servizio e le ‘future’ agritate, a contattare i nostri uffici”. Per informazioni: Cooperativa Sociale Linfa Solidale: www.linfasolidale.it; info@linfasolidale.it; Tel. 0171447245; Cell. 3346838866; Coldiretti Piemonte: www.piemonte.coldiretti.it; piemonte@coldiretti.it; Tel. 0115573716.