Sezioni


Agrinsieme favorevole al piano sul latte


Le linee di intervento a sostegno della filiera lattiero-casearia che il ministro Martina ha annunciato, ad avviso di Agrinsieme sono un segnale importante e positivo che tenta di affrontare in maniera organica la pesante crisi di un comparto per cui il coordinamento aveva sollecitato la convocazione di un tavolo con la presenza di tutte le sigle della filiera.
In merito alla questione del prezzo del latte alla stalla, Agrinsieme condivide la decisione del Ministero di dare maggiore stabilità economica alla filiera attraverso lo strumento dell’interprofessione, per favorire il dialogo e il confronto tra le varie componenti, dalla produzione alla distribuzione.
La via maestra da seguire, se si vuole rafforzare in modo strutturale la posizione dei produttori, secondo Agrinsieme resta quella della concentrazione dell’offerta. In tal senso, nell’ambito del decreto ministeriale sulla regolamentazione dei mercati in fase di discussione alla Conferenza Stato-Regioni, occorrerà lavorare per definire e qualificare lo strumento delle OP attraverso parametri che ne attestino la reale detenzione del prodotto e la capacità di commercializzare il latte conferito dai soci.
Agrinsieme esprime inoltre soddisfazione per il programma di sensibilizzazione “Latte nelle scuole” e la campagna di educazione alimentare, finalizzati a promuovere il consumo di latte fresco. Agrinsieme non condivide invece che venga veicolata la parte di pagamenti accoppiata al latte soltanto alle aziende che si sottoporranno ai controlli funzionali, mentre ha accolto con favore le ampie rassicurazioni fornite dal ministro in merito alla possibilità che la compensazione dell’ultima annata di applicazione del regime delle quote latte venga estesa anche a quegli allevatori che supereranno di oltre il 6% la propria quota produttiva.