Sezioni


Agricoltura, gli strumenti per farsi i conti


Giovedì 17 marzo, a partire dalle 14,15, presso la Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano avrà luogo il convegno dal titolo “Agricoltura: facciamo i conti. Strumenti e agevolazioni per ridurre i costi e migliorare il reddito delle imprese agricole”, organizzato dalla Confagricoltura di Cuneo nell’ambito della 35a edizione della manifestazione. Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare le possibilità per le imprese agricole di ridurre i costi, con particolare attenzione sulle novità in ambito fiscale presenti nella Legge di Stabilità 2016 per il settore agricolo, a partire dall’abolizione di Imu e Irap per tutti gli agricoltori professionali (coltivatori diretti e imprenditori agricoli) sia in zona svantaggiata che in pianura. Si parlerà, inoltre, delle opportunità dei contratti di rete e del recupero delle accise sul gasolio delle macchine agricole.
“Lo stato di difficoltà di molte aziende è purtroppo un’evidenza ma vogliamo dare agli imprenditori delle indicazioni utili per cercare di contenere i costi di produzione – commenta Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo –, consapevoli che per farlo è prioritario un intervento legislativo. Come già ribadito al viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, infatti, sono necessari degli sgravi contributivi per le aziende colpite dalla crisi e delle norme che ci permettano di abbattere i costi di produzione, salvaguardando la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti, ma cercando di renderci più competitivi in Europa dove la concorrenza è spietata e molti Paesi partono avvantaggiati grazie ad oneri nettamente inferiori. Dall’altra parte è necessario lavorare sempre di più sulla valorizzazione dei nostri prodotti, creando accordi di filiera e partnership con il mondo della distribuzione, per far crescere il nostro valore commerciale. Ci sono poi azioni che gli imprenditori possono mettere in pratica fin da subito, agevolazioni e opportunità, come quelle offerte dai contratti di rete, ed è nostra volontà aiutarli a conoscerle e metterle in pratica”.

IL PROGRAMMA

L’apertura dei lavori sarà affidata proprio ad Enrico Allasia che parlerà delle proposte dell’associazione di sgravi contributivi e previdenziali. A seguire ci saranno gli interventi di Jessica Cerrato, responsabile Ufficio Paghe Confagricoltura Cuneo che si occuperà di fare un focus sui contratti di rete e la condivisione dei fattori produttivi. Adriano Rosso e Marco Bruna, rispettivamente direttore della zona di Cuneo e di quella di Saluzzo e Savigliano di Confagricoltura, illustreranno le novità per gli imprenditori agricoli contenute nella Legge di Stabilità. L’ultimo intervento sarà quello di Maurizio Lombardi, direttore commerciale Tecno srl, in merito ai rimborsi delle accise sul gasolio, settore autotrasporto e macchine operatrici. Le conclusioni saranno invece affidate a Roberto Abellonio, direttore Confagricoltura Cuneo.