Sezioni


Agricoltura familiare fino al 10 ottobre


La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica via internet sul ruolo dell’agricoltura familiare, allo scopo di individuare le sfide e le priorità per il futuro. Si possono esprimere pareri fino al 10 ottobre.
“Il 2014 – informa il direttore provinciale della Cia di Cuneo, Igor Varrone – è stato designato Anno internazionale dell’agricoltura familiare in occasione della 66.a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’iniziativa, guidata dalla Fao, punta a innalzare il profilo dell’agricoltura familiare richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sul suo contributo alla lotta contro la fame e la povertà, alla sicurezza alimentare, al miglioramento delle condizioni di vita e alla protezione dell’ambiente e della biodiversità. La consultazione intende raccogliere contributi per la conferenza europea “Agricoltura familiare: un dialogo verso un’agricoltura più forte e sostenibile in Europa e nel mondo”, prevista per il 29 novembre 2013. La conferenza analizzerà il ruolo dell’agricoltura familiare, nonché le principali sfide e le priorità per il futuro”.
“Come Cia di Cuneo – continua il direttore Varrone – invitiamo i cittadini, le le amministrazioni pubbliche e quanti interessati all’agricoltura familiare a partecipare a questa consultazione, che sarà aperta fino al 10 ottobre”.